Inclinados hacia America Latina

logoIl progetto si propone di promuovere l'Università di Pisa nel continente latinoamericano e facilitare l'accoglienza di suoi cittadini interessati all'offerta didattica del nostro ateneo.

In particolare, si intende facilitare e promuovere il dialogo istituzionale e creare partnership con altre università ed enti di ricerca in America Latina. Agli studenti latinoamericani è inoltre offerta l'opportunità di ottenere una borsa di studio per frequentare un corso di Laurea Magistrale presso l'Università di Pisa.

La borsa di studio prevede:

• l'esenzione delle tasse universitarie per la durata del ciclo di studi di tre anni;
  • Servizio mensa gratuito (solo a pranzo, da lunedì a venerdì) per tre anni.

Varato nell'anno 2012, con delibera del Senato Accademico n. 258 del 12 settembre, il progetto ha come principali obiettivi:

• incentivare il processo di internazionalizzazione dell'Ateneo di Pisa verso l'America Latina;
  • incrementare l'iscrizione di studenti latinoamericani ai corsi di laurea, in particolare ai corsi di laurea magistrali, per i quali è prevista una borsa di studio ad hoc;
  • promuovere la ricerca, l'interscambio di personale di eccellenza e le conoscenze tecnologiche dall'America Latina all'Italia e viceversa;
  • favorire il dialogo con le università ed i centri di ricerca in America Latina;
  • migliorare le relazioni internazionali con i Paesi latinoamericani e sviluppare un concetto di cooperazione ed integrazione culturale tra l'Europa e l'America Latina;
  • promuovere in America Latina le eccellenze dell'ateneo di Pisa, della sua città, della Toscana e dell'Italia intera.

Al fine di realizzare in modo più efficace questi obiettivi e comunicare nelle lingue ufficiali del progetto (inglese, portoghese e spagnolo), l'Università di Pisa ha istituito di recente l'Unità Promozione Internazionale in seno alla Direzione Ricerca e Internazionalizzazione.

Informazioni per gli studenti

Ufficio Relaizoni Internazionali