Due celebrazioni per il Portogallo di oggi: Camões e la Rivoluzione dei Garofani

Incontri e musica al Museo della Grafica

data 05 Maggio 2024 18:30  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

locandinaDomenica 5 maggio alle 18:30, al Museo della Grafica, è in programma una serata dedicata al Portogallo, in occasione di due anniversari importanti che si celebrano nel 2024.

Nel 1524 nasce (forse) Luís de Camões,  nel 1974 nasce (certamente) con la Rivoluzione dei Garofani un nuovo Paese: i cinquecento anni del più fine e originale interprete di una stagione culturale e politica fondamentale per la costruzione dell’identità portoghese in Europa e nel mondo (l’età dei grandi viaggi oceanici e delle cosiddette Scoperte), e i 50 anni da quella altrettanto epica rivoluzione pacifica, che, strabiliando il mondo, pose fine a una delle più lunghe e cupe dittature europee, avviando finalmente il Portogallo verso la democrazia e le sue colonie africane verso l’autodeterminazione.

La Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/Pisa) e le discipline di Lingua e Letteratura portoghese e brasiliana  del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese (5 maggio), ricordano questi due importanti anniversari con un evento che ne evochi gli snodi essenziali – con voci narranti, musica, letture.

Identità – Atto primo – La Rivoluzione dei Garofani

Sarà sinteticamente percorsa la linea temporale dei 48 anni di dittatura con un focus sulla giornata del 25 aprile 1974, attraverso letture e l’ausilio di prodotti multimediali creati ad hoc. Sarà presentato il breve video “Luís Pacheco, Il mio 25 aprile”, realizzato con la partecipazione degli studenti del corsi di portoghese.
Voce narrante: Sofia Morabito

Identità – Atto secondo – Camões, chi era costui?

Ricordando Camões: sarà illustrata la biografia per tracce del poeta, con letture dei suoi versi (in italiano e in portoghese) tratti dal poema epico I Lusiadi (1572) e dalla sua opera lirica (sonetti), accompagnati da inserti musicali.
Voce narrante: Valeria Tocco

Musica! Musica!

Franco Bonsignori (fisarmonica) e Carla Giometti (voce) reinterpretano il repertorio della musica portoghese.

A seguire brindisi “lusofono”

L'incontro è organizzato con il patrocinio di:
Instituto Camões (Cátedra Antero de Quental – Camões, IP/Pisa), Ambasciata del Portogallo a Roma, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa.
Coordinamento: prof.ssa Valeria Tocco
Con la collaborazione di: Andrea Bianchini; Eleonora Cecchini; Patrizia Corsi; Elena Manzato; Matteo Migliorelli; Sofia Morabito; Regina Pereira da Silva

Info e Contatti:
museodellagrafica@adm.unipi.it