Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Violence at work: it’s time to concretely deal with this issue

Convegno internazionale sulla convenzione ILO n. 190

data 14 Dicembre 2023 - 15 Dicembre 2023  |  luogo Aula Magna Polo Fibonacci Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

ilo2.pngGiovedì 14 e venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 8.15, presso l'Aula Magna del Polo Fibonacci si svolgerà il convegno dal titolo "Violence at work: it’s time to concretely deal with this issue".

Secondo i dati dell’ILO (International Labour Organization) nel mondo una persona su 5, nel corso dell’esistenza, ha subito almeno una forma di violenza o di molestia in relazione alla propria attività lavorativa. Ad un anno di distanza dalla entrata in vigore in Italia della Convenzione ILO n. 190 sulla eliminazione delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro (Gazzetta Ufficiale del 25 novembre 2022) il convegno mira, oltre che a fare un bilancio della situazione, anche e soprattutto a ragionare sulle politiche necessarie al raggiungimento dell’obiettivo dichiarato dalla Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Vi prenderanno parte relatori nazionali ed internazionali (ILO, ICOH, Agenzia Europea per la salute e la Sicurezza) per un focus sull’argomento mirato alla prevenzione. Saranno presentati anche alcuni progetti di ricerca portati avanti da INAIL, Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna che con un approccio innovativo toccano aspetti inerenti la formazione e la valutazione relativamente al rischio Violenza nei Luoghi di Lavoro.

L'evento è organizzato dal prof. Rudy Foddis (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia) e patrocinato da ICOH (International Commission on Occupational Health), ISS (Istituto Superiore di Sanità), FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chiurghi e degli Odontoiatri), SIML (Società Italiana di Medicina del Lavoro) e Regione Toscana.

Iscriviti per partecipare

Leggi il programma completo

 

Info e Contatti:
https://www.cmseventi-briefingstudio.it/Home/Edizione/violence-at-work-its-time-to-deal-concretely-with-this-issue

Allegati:

2023-12-14 08:15:00
2023-12-15 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa