CSP23 - Citizen Science Pisa 2023

Primo convegno nazionale

data 24 Novembre 2023 - 26 Novembre 2023  |  luogo Arsenali repubblicani Via Bonanno Pisano, 56126 Pisa PI

csilargo

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre si svolgerà presso gli Arsenali Repubblicani il primo Convegno nazionale dell'Associazione Citizen Science Italia (CSI) ETS .

La Citizen Science, o scienza partecipata, ha un’alta valenza morale e strategica: è il coinvolgimento attivo dei cittadini nella raccolta, analisi e interpretazione di dati a fini scientifici.

Al convegno scientifico vero e proprio (CSI) si accompagnano una serie di iniziative multimodali (CSP23, seminari, light talks, incontri pubblici, dimostrazioni pratiche, marketplace, ecc.) rivolte alla cittadinanza e alle scolaresche in particolare.

L'evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa e il Comune di Pisa.

Leggi il programma completo

Programma degli eventi pubblici

Venerdì 24 novembre

Marketplace
17.30 - 19.30
Postazioni dimostrative e informative dedicate a progetti o iniziative di citizen science. Leggi i dettagli

Sabato 25 novembre

Marketplace
17.30 - 19.30
Postazioni dimostrative e informative dedicate a progetti o iniziative di citizen science.  Leggi i dettagli

Incontri CSP23
17.30 - 19.30
Intervento Davide Faranda (da remoto), “Attribuire gli eventi estremi climatici ad emissioni CO2 umane: una scienza tra climatologia, fisica e matematica”
Paolo Ferragina dialoga con Roberto di Cosmo sul ruolo e disponibilità sociale del software libero in Europa.

21:00 Conferenza spettacolo “Plankton Blues”, di e con Domenico D’Alelio (Stazione Zoologica A. Dhorn)
Le microscopiche forme di vita che abitano ogni goccia di mare intessono senza sosta una fitta rete che lega gli elementi chimici e la fotosintesi acquatica, l’origine della vita e i cambiamenti climatici, le risorse ittiche e l’inquinamento umano. Il plancton sarà il filo conduttore della conferenza-spettacolo “Plankton Blues”, che alternerà storytelling scientifico sui temi del mare e dell’ecologia e il racconto della storia di grandi scienziati che con il loro lavoro hanno rivelato al mondo l’unicità degli esseri planctonici, il tutto miscelato attraverso intermezzi musicali a tempo di rap.

21:50 Spettacolo-racconto “Il fiume”, di e con Isabella Calattini (LaGorà, Scienza Radicata, UNISI) e Pietro Centorrino (Scienza Radicata)
Racconto del progetto portato avanti negli ultimi anni sul fiume Elsa (Toscana), attraverso la modalità dei cantastorie, srotolando una pergamena e narrando di come i fiumi vengano sfruttati, pur essendo così fondamentali per la nostra sopravvivenza.

22:20 "Osservare i tempi del cambiamento”, di e con Nicola Vuolo (CNR-IBE e LTER Italia)
Diceva Eraclito che tutto scorre, ma è proprio così? Quando osserviamo il mondo che ci circonda sembra che alcune cose siano statiche e immutabili, altre passano rapidissime o si ripetono ciclicamente. L’osservazione è alla base della ricerca scientifica, e di molte attività di citizen science. LTER- Italia è una Rete di siti di Ricerca Ecologica a Lungo Termine che, oltre alle attività di ricerca, organizza eventi di comunicazione informale della scienza e promuove progetti di citizenscience nei suoi siti, sul territorio nazionale. Questa attività è pensata per indagare, comprendere e raccontare i diversi tempi che dettano di conseguenza iprotocolli di osservazione. L’attività è divisa in tre momenti: riflessione, discussione, e rielaborazione.

Domenica 26 novembre

Colloqui CSP23
15.00 - 16.00
Marco Campera (Oxford Brookes University), Monitoring of multi-crop rustic systems by local communities in Bali, Indonesia
Michela Balestri (Oxford Brookes University), Active learning increases knowledge and understanding of wildlife friendly farming in middle school students in Java, Indonesia

Attività ludica per stimolare il cambiamento sociale su temi ambientali
15.00 - 17.00
Con Federludo APS - Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche & Game Science Research Center
Le attività prevedono l’utilizzo di giochi da tavolo/di ruolo e di discussione attiva tra i partecipanti, divisi in piccoli gruppi composti da 4-8 persone (fino a esaurimento dei posti disponibili). I giochi utilizzati mirano a trattare, in modo divertente, coinvolgente e realistico, le dinamiche attraverso le quali comprendere i meccanismi alla base del cambiamento climatico, e a favorire l’adozione di comportamenti utili per ridurre la nostra impronta ecologica.

La Citizen Science

La citizen science (scienza partecipata) è stata definita come “il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa, per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche”, un processo virtuoso che garantisce preziose fonti di informazione e può generare società informate e consapevoli.

Nell’ottica di sviluppare dei network operativi a livello internazionale, tra il 2013 e il 2014 sono state fondate associazioni con sede negli Stati Uniti (CSA), Europa (ECSA) ed Australia (ACSA), che promuovono lo scambio di buone pratiche e il coinvolgimento dei responsabili decisionali e politici. A partire dal 2017 sono stati organizzati due convegni nazionali e redatte le “Linee guida per lo sviluppo di una strategia nazionale di citizen science”.

Da queste esperienze nasce l’associazione CSI, con due obiettivi:
-promuovere il pieno sviluppo della citizen science in Italia, creando una comunità che attraverso lo scambio di esperienze e il lavoro in rete possa dare risposte univoche e ai decisori politici
– rappresentare la comunità italiana a livello nazionale e internazionale, facilitando la comunicazione e la disseminazione dei progetti, l’attività di networking e lo scambio di esperienze.

Info e Contatti:
citizenscienceitalia@gmail.com http://www.citizenscience.it