Giornate di Fibonacci del Sistema Museale

Conferenze sul Liber Abaci e le sfide matematiche di Leonardo Pisano

data 23 Novembre 2023 - 25 Novembre 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

Anteprima-Sma_Giornate-di-Fibonacci-2023 (2).jpg

In occasione delle celebrazioni 2023 di Pisa is Fibonacci, il Museo degli Strumenti di Fisica-Ludoteca Scientifica e il Museo degli Strumenti per il Calcolo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, organizzano due conferenze per ricordare il Liber Abaci del matematico pisano.

A seguire la Gipsoteca di Arte Antica organizza un incontro dedicato a Lucio Battisti e alla Sezione Aurea.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche

Giovedì 23 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, avrà luogo la conferenza dal titolo "Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche".

Paolo Pesciatini, assessore al Turismo del Comune di Pisa

Introduce
Sergio Giudici, dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, Museo degli Strumenti di Fisica

Relatore
Franco Ghione, dipartimento di Matematica dell’Università di Roma – Tor Vergata

La matematica che trasformò il mondo

Venerdì 24 novembre, alle ore 17.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Matematica (Largo Bruno Pontecorvo 3) avrà luogo la conferenza dal titolo "La matematica che trasformò il mondo. Il Liber Abaci di Leonardo Pisano"

Introduce
Pier Daniele Napolitani, dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

Relatore
Franco Ghione, dipartimento di Matematica dell’Università di Roma – Tor Vergata

Spiriti solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati

A conclusione delle giornate, sabato 25 novembre, alle ore 16.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, avrà luogo l'incontro dal titolo "Spiriti solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati" con Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni che presenteranno "Lucio Battisti e gli altri della sezione aurea".  Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info e Contatti:
info@sma.unipi.it https://www.sma.unipi.it/2023/11/giornate-di-fibonacci-2023/