Pisa is Fibonacci

Manifestazioni ed eventi in ricordo del matematico pisano

data 23 Novembre 2023 - 26 Novembre 2023  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

pisaisfibonaccilargoDal 23 al 26 novembre tornano a Pisa le celebrazioni di Leonardo Pisano detto il Fibonacci, che prendono avvio nel giorno convenzionale della sua nascita, il 23 novembre, considerato che la serie 11/23, nella datazione americana, è l’inizio della celebre sequenza numerica indicata dal celebre autore del ‘Liber Abbaci’.

Il programma delle iniziative è organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con Archivio di StatoDirezione Generale per gli ArchiviPalazzo BluDirezione regionale dei musei della ToscanaUniversità di PisaSistema Museale di Ateneo, Arnopolis Centro Studi, Binario Vivo.

Giovedì 23 novembre

Chiesa della Spina
Presentazione della mostra “Santa Maria della Spina. Fibonacci e la chiesa invisibile”.
La mostra sarà in esposizione da giovedì 23 novembre a venerdì 15 dicembre nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00; sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Palazzo Gambacorti, Sala delle Baleari
Leonardo Pisano e le prime grandi sfide matematiche”.
Saluti di Paolo Pesciatini (Assessore al Turismo del Comune di Pisa).
Introduce Sergio Giudici (Dipartimento di Fisica, Museo Strumenti per la Fisica).
Relatore Franco Ghione (Dipartimento Matematica, Università Roma, Tor Vergata).

Annullo filatelico speciale dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Atrio di Palazzo Gambacorti
Mostra delle copertine dei 33 giri e dei 45 giri di Lucio Battisti.

Archivio di Stato di Pisa, Palazzo Toscanelli
Apertura della manifestazione “Pisa e il Mondo Arabo”.
La mostra omonima sarà in esposizione a Palazzo Toscanelli e al Museo Nazionale di S. Matteo da venerdì 24 novembre 2023 a martedì 23 gennaio 2024.

A seguire La musica del mondo arabo”, concerto inaugurale della manifestazione a cura di Toscana Produzione Musica, in dialogo con Francesco Martinelli.
Ziad Trabelsi (oud), Simone Pulvano (percussioni).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (80).

Annullo filatelico speciale dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

Venerdì 24 novembre

Aula Magna del Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo 3
“La matematica che trasformò il mondo, Il Liber abaci di Leonardo Pisano”.
Introduce Pier Daniele Napolitani (Dipartimento di Matematica).
Relatore Franco Ghione, (Dipartimento di Matematica, Università di Roma - Tor Vergata).

Lumiere, vicolo del Tidi, 6
Concerto “Macchina Del Tempo
Prima Parte: B.P.M. (Battisti Post Mogol) band “Gli anni con Panella” con Gias Abracek (voce, chitarra acustica), Valentina Grigò (voce), Giulio Collavoli (pianoforte), Michele Lenzi (tastiere), Maurizio Baldini (basso), Jacopo Giusti (batteria).
Intermezzo: Musica Nuda con Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).
Seconda Parte: Anima Lucio, “Gli anni con Mogol” con Gianni D’Aglio (batteria), Massimo Luca (chitarra, voce), Bob Callero (basso).
Ospite speciale: Gabriele Lorenzi (piano, voce, organo).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (275).

Sabato 25 novembre

Palazzo Gambacorti, sala Baleari
“La Bellezza riunita. L’arte, la matematica, la filosofia di Lucio Battisti”.
Premiazione di musicisti di Lucio Battisti e non solo (Gabriele Lorenzi, Gianni dell’Aglio, Massimo Lua, Bob Callero), consegna targa e pergamena “per l’alto valore culturale e sociale dato alla musica italiana”.

Convegno “Lucio Battisti domani: tra Fibonacci e il verso cantato”.
In collaborazione con il Centro studi Arnopolis, coordina e introduce Marco Masoni con Gianfranco Salvatore (musicologo, scrittore), Donato Zoppo (scrittore, giornalista), Roberto Gasparini (ultimo discografico di Lucio Battisti).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (100).

Gipsoteca dell’Università di Pisa, piazza San Paolo all’Orto
“Spiriti Solitari, cantautori ascoltanti, visti e raccontati”.
Marco Masoni e Fabrizio Bartelloni presentano “Lucio Battisti e gli altri della sezione aurea”.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (100).

Domenica 26 novembre

Mura di Pisa
Apertura straordinaria con accesso gratuito per i residenti.

Info e Contatti:
as-pi.eventi@cultura.gov.it