Microformazione e social

Conferenza di lancio del progetto del CAFRE

data 14 Gennaio 2022 12:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

microformaVenerdì 14 Gennaio alle ore 12, in diretta streaming dalla Sala Stampa della Camera dei Deputati  è possibile seguire la conferenza di lancio di un progetto formativo social promosso dal CAFRE Centro interdipartimentale per l'Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa Università di Pisa.

Segui la diretta (sarà poi disponibile la registrazione).

Nell’ambito dell’incontro si parla di microformazione e divulgazione scientifica attraverso i social, anche con riferimento all’esigenza di valorizzare le nuove forme di didattica e le potenzialità dei nuovi strumenti di comunicazione.

Il Prof. Michele Lanzetta, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa e Direttore del CAFRE parlerà di formazione attraverso i social, divulgazione scientifica innovativa e trasferimento tecnologico e aggiornamento continuo.

Fra i relatori anche Niccolò Rinaldi, Head of Unit del Parlamento Europeo, coinvolto nelle attività del CAFRE da numerosi anni, che parlerà del ruolo formativo delle istituzioni e del trasferimento delle esperienze.

Nell’ambito della conferenza stampa sarà possibile anche ascoltare l’intervento del Prof. Mark Cutkosky, professore di Stanford di fama mondiale che parlerà di strategie formative innovative e condividerà la sua esperienza di docente attento al teamwork, al coinvolgimento attivo degli studenti, alla collaborazione fra stili diversi di pensiero creativo.

Interverrà anche Federico Calzolari Chief Information Security Officier della Scuola Normale, da anni impegnato in attività formative in collaborazione col CAFRE che parlerà di potenzialità e limiti dei social utilizzati per la formazione.

Offrirà il suo contributo prezioso anche Vincenzo Tedesco, Direttore Generale del Politecnico di Torino e di Fondazione Area che parlerà di valorizzazione del capitale umano e della indispensabile sinergia fra università, aziende e giovani studenti universitari.

Fra i relatori anche Sonia Bernicchi, Global Marketing & Sales Manager di PBA Group, membro attivo del Laboratorio Link del CAFRE che da molti anni condivide la sua grande esperienza manageriale per favorire il trasferimento delle conoscenze in progetti formativi promossi dal CAFRE.

Nell'occasione Serena Gianfaldoni, Docente di Gestione delle Risorse Umane presso l’Università di Pisa e coordinatrice delle attività del Laboratorio LINK riferirà sul lavoro svolto negli ultimi sette anni e presenterà gli obiettivi e i contenuti del nascente canale YouTube Laboratorio LINK, un progetto di microformazione video al quale hanno già aderito con grande entusiasmo docenti di vari atenei, manager di profilo internazionale, esperti qualificati oltre a numerosi giovani entusiasti di collaborare a questa nuova piattaforma.

Per dare uno spazio ai giovani membri del Laboratorio, fra i relatori della conferenza stampa compariranno anche alcuni dei numerosi giovani coinvolti attivamente nelle attività del Laboratorio LINK.

Info e Contatti:
Michele Lanzetta direttore@cafre.unipi.it