Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I rischi sul lavoro collegati al consumo di sostanze: revisione sistematica della letteratura scientifica

Seminario del Group Meeting di Neuroscience

data 10 Dicembre 2021 16:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

neuroscienze_inside.jpgVenerdì 10 dicembre, alle ore 16,30, su Teams, si tiene il seminario del Group Meeting di Neuroscience, dal titolo "I rischi sul lavoro collegati al consumo di sostanze: revisione sistematica della letteratura scientifica".

L'evento è a cura del Dott. Danilo Menicucci, del Dott. Pasquale Bufano, del Dott. Sergio Frumento e del Prof. Angelo Gemignani (Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica; CNR).

Per seguire l'evento collegarsi al seguente link.

Abstract:

Tutti noi sappiamo che il consumo di sostanze (alcool compreso) ha una serie di effetti negativi per la salute fisica e mentale. La sempre maggiore consapevolezza di queste problematiche, promossa da apposite campagne informative, non sempre risulta efficace nel diminuire la diffusione di tale fenomeno, che anzi rischia di radicarsi nella cultura generazionale dei più giovani. Ma perché succede? Quali sono i meccanismi fisiologici e psicologici che rendono questo consumo così pericoloso eppure così desiderabile? Oltre ad approfondire meglio gli effetti che davvero hanno le varie sostanze (anche quelle legali) sul nostro corpo e quindi sulla nostra mente, ci affideremo a una revisione sistematica della letteratura scientifica per quantificare il fenomeno e per cercare di descriverne le cause profonde. Per farlo ci focalizzeremo sull’ambito lavorativo, toccando un argomento che potreste incontrare nel corso della vostra carriera come Psicologi: ma i princìpi generali alla base del fenomeno vi aiuteranno anche a capire come questo si manifesta – anche quando credete di averlo sotto controllo – nelle vostre vite.

Programma:

-Introduzione del Prof. Marco Scarselli sugli effetti del consumo di sostanze d’abuso (alcool)

-Dott. Pasquale Bufano (dottorando) presenta i metodi e i risultati epidemiologici

-Dott. Sergio Frumento (borsista) discute i risultati e presenta i modelli d’intervento

 

 

 

Info e Contatti:
Marco Scarselli marco.scarselli@med.unipi.it

Allegati:

2021-12-10 16:30:00
2021-12-10 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa