Decidere nell'incertezza: la comunicazione del rischio ambientale - Seconda parte e prova finale

Workshop con Giancarlo Sturloni (Greenpeace Italia)

data 15 Ottobre 2021 10:30  |  luogo Polo Piagge Via Giacomo Matteotti, 11, 56124 Pisa PI

8e06eace-80ad-40f5-ae71-52efd6ae0008.jpg

Venerdì 15 ottobre, alle ore 10,30, presso l'aula Q2 del Polo Piagge e in streaming, Giancarlo Sturloni (Responsabile della comunicazione Greenpeace Italia) terrà la seconda e ultima parte del seminario "Decidere nell'incertezza: la comunicazione del rischio ambientali".

Introduce la  professoressa Giovanna Pizzanelli (Università di Pisa).

L'evento è organizzato dal Corso di Regolazione Ambientale (LM-63) del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università.

Come comunicare in modo corretto i rischi ambientali, restituendo ai cittadini informazioni fondamentali per la loro sicurezza su temi sensibili come alluvioni e terremoti, cambiamenti climatici, rischi tecnologici e incidenti industriali?
Come supportare il decisore pubblico e i referenti di organizzazioni pubbliche e private investiti di responsabilità nella gestione del rischio legato ad eventi naturali e antropici?
Il seminario mira all’approfondimento dei principi della comunicazione del rischio – diffusi in ambito internazionale ma scarsamente applicati in Italia – per pianificare una campagna di prevenzione, per mitigare le controversie sui rischi costruendo relazioni di fiducia con gli stakeholder, per gestire situazioni di crisi o di emergenza.

Segui il seminario su teams

Il seminario attribuisce 1 CFU agli studenti iscritti al corso, previo superamento della prova finale che si terrà su Moodle il 15 ottobre, ore 13:15-13:45. Il credito può essere fruito per il completamento dei crediti già acquisiti con il Corso Trasversale "l'Agenda 2030 e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile".
Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi al corso tramite App Agenda didattica e alla pagina Moodle del seminario.

Info e Contatti:
Giovanna Pizzanelli giovanna.pizzanelli@unipi.it