Convegno nazionale della Sezione di Sociologia Politica dell'AIS

data 07 Ottobre 2021 - 08 Ottobre 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

aislargo

Il 7 e l'8 ottobre 2021  l'Università di Pisa ospita il Convegno nazionale della Sezione di Sociologia Politica dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS)  dal titolo "Politica e società nell'era post-covid19. Il ruolo pubblico della sociologia politica".

L'era pandemica e soprattutto l’attuale fase di gestione delle sue conseguenze sociali ed economiche hanno determinato e stanno ancora determinando una radicale riconfigurazione dei rapporti tra la politica e la società. La politica e il funzionamento delle democrazie contemporanee sono state sfidate da nuovi compiti e bisogni determinati dagli impatti fortemente diseguali del virus – per genere, condizione lavorativa, età, appartenenza territoriale, disponibilità di servizi pubblici, etc. – a loro volta riconducibili all’acutizzazione delle pre-esistenti disuguaglianze sociali ed economiche.

La sociologia politica appare - in virtù della sua specifica consistenza teorica, epistemologica e metodologica – in grado non solo di fornire solide analisi e spiegazioni di questa inedita fase storica, ma anche messa alla prova rispetto alla sua capacità di assumere un ruolo pubblico. Proprio a partire dalle emergenza innescata dalla crisi pandemica, è richiesto alla sociologia politica il recupero della sua capacità di elaborazione teorica e il suo continuo riferimento all’analisi empirica per leggere i processi nella loro interezza e nella  loro  complessità,  avvalendosi di  una identità scientifica che la rende una disciplina centrale nelle scienze sociali e politiche.

Il convegno si svolgerà nella modalità online sulla piattaforma Microsoft Teams dell’Università di Pisa.

Il Convegno è aperto alla partecipazione di tutte/i senza necessità di pre-registrazione, né di richiesta di autorizzazione all’accesso.

Nel sito del Convegno si trovano il programma completo in pdf e tutte le indicazioni sulle sessioni plenarie e i panel, con le relatrici, i relatori e le indicazioni per l’accesso alle aule virtuali.
Vai al sito

Info e Contatti:
Lorenzo Viviani lorenzo.viviani@unipi.it https://www.sp.unipi.it/it/convegno-ais-2021/

2021-10-07 09:30:00
2021-10-08 17:30:00