Biodiversità e conservazione

Webinar con Renato Massa e Andrea Gennai

data 06 Ottobre 2021 16:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

mamiferi in esposizione nella nuova salaIn occasione della prossima apertura della nuova sala dedicata alla Biodiversità, il Museo di Storia Naturale propone una serie di iniziative legate a questa importante tematica.

La prima iniziativa in programma è un webinar che si terrà mercoledì 6 ottobre alle ore 16.30 e prevede l’intervento di due esperti del settore: Renato Massa e Andrea Gennai.

L’incontro sarà trasmesso in streaming sui canali facebook e Youtube del Museo.

Il webinar, aperto a tutti, si inserisce anche nel ciclo di incontri di formazione della Scuola di formazione per insegnanti organizzata dal Museo, quest’anno alla settima edizione e rientra nel calendario delle iniziative del Festival della Sostenibilità.

Renato Massa
“Biodiversità: storia, definizione, componenti, variazioni geografiche”

Partendo dall'origine di una parola inventata meno di cinquant'anni fa, saranno analizzate le sue componenti e le basi della sua variabilità storica, geografica ed ecologica, per concludere con la sua crisi e accennare agli strumenti anzitutto etici, poi anche scientifici e tecnici per tentare di affrontare la situazione.

Andrea Gennai
“Lo sviluppo economico come strumento di tutela della biodiversità: strane esperienze nei parchi d'Italia”
Oltre a lasciar fare alla natura, la biodiversità possiamo paradossalmente proteggerla anche con molte attività produttive e di sviluppo durevole, persino nelle aree protette. Scopriremo come, dove e con quali strane strategie l'attività umana è diventata vero strumento di conservazione della natura.

I relatori

Renato Massa, già professore di Biologia animale e di Conservazione della natura presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, scrittore e saggista, è autore di numerosi volumi tra cui “Il secolo della biodiversità”.
Andrea Gennai, dirigente di Aree protette, già Direttore del Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e dell'Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, collabora, come esperto scientifico, con la RAI per la trasmissione di RAI TRE "GEO".

Info e Contatti:
info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/biodiversita-e-conservazione/

2021-10-06 16:30:00
2021-10-06 18:30:00