Dante a Pisa. Incontri Internazionali

Evento dedicato a Marco Santagata

data 10 Maggio 2021 - 11 Maggio 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

CorriereSeraConvegnoAdi28apr21Il 10 e l'11 maggio avrà luogo l'evento "Dante a Pisa. Incontri Internazionali" dedicato a Marco Santagata.

Programma:

10 maggio. Lo streaming sarà trasmesso sui canali social ufficiali dell’Università di Pisa.
ORE 16.00 - Apertura
Paolo M. Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa.
Roberta Ferrari, Direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Marcello Ciccuto, Presidente della Società Dantesca - SDI.
Gino Ruozzi, Presidente dell’Associazione degli italianisti - ADI. Introduzione di Alberto Casadei, Università di Pisa e Gruppo Dante - ADI.

ORE 16.30 - 18.30
Le nostre idee di Dante: prima parte

Marija Stepanova
 Tra Lia e Rachele. Conduce Stefano Garzonio.

Maaza Mengiste,
The Imagination and other Mercies. Conduce Biancamaria Rizzardi.

11 maggio. Lo streaming sarà trasmesso sul sito web palazzoblu.it e sui canali social di Palazzo Blu
ORE 14.45
Le nostre idee di Dante: seconda parte.

Apertura: presentazione virtuale della mostra Tom Phillips’s “Dante’s Inferno”.

ORE 15.00 - 16.30
Saluto del dott. Cosimo Bracci Torsi, (Fondazione Pisa – Palazzo Blu).

Guido Tonelli,
Dante per uno scienziato del Duemila. Presenta Alberto Casadei.

Un ricordo di Marco Santagata:
partecipano Maria Cristina Cabani e Giuseppe Petralia.

Presentazione del volume Dante nella Toscana Occidentale, Pisa U.P. 2021.

ORE 16.40 - 17.40
Walter Siti
,
Ma questo Dante ci aiuta o è un fantasma persecutorio? Presenta Raffaele Donnarumma.

ORE 17.45 - 18.45
Un oratorio per Dante.
Presentazione del progetto dell’Università di Pisa "Dante. L’altre stelle", oratorio per soli, coro e orchestra composto da Marco Bargagna su testi originali e antologia dantesca di Alberto Casadei per il Coro dell’Università di Pisa e programmato per il prossimo novembre. Coordina Fabrizio Cigni.

Saluti di Saulle Panizza, direttore del nuovo Centro di Ateneo per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura, e di Maria Antonella Galanti, responsabile scientifico del Polo Musicale del Centro.
Interventi di:
Fabrizio Cigni:
Oratori, cantate, musicals danteschi tra XX e XXI secolo.

Alberto Casadei:
Scrivere il testo di Dante. L’altre stelle.

Marco Bargagna
 Comporre la musica di Dante. L’altre stelle.

Stefano Barandoni:
Concertare e dirigere Dante. L’altre stelle.

Esecuzione in anteprima di quattro estratti dell’opera con la partecipazione del soprano Sonia Ciani, del tenore Marco Mustaro e della pianista Silvia Mannari.

Allegati:

2021-05-10 16:00:00