Cento anni dalla morte di Renato Fucini (1921-2021)

Primo incontro del ciclo promosso dalla Regione Toscana

data 16 Aprile 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

particolare della locandinaVenerdì 16 aprile si tiene a Pisa il primo incontro del ciclo dedicato dalla Regione Toscana alla celebrazione dei cento anni dalla morte di Renato Fucini (1921-2021).

Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale

Michele Conti, Sindaco del Comune di Pisa

Fabrizio Franceschini, Università di Pisa

Lorenzo Gremigni, esperto e attore

Vai alla diretta sul sito del consiglio regionale

Durante gli appuntamenti del ciclo saranno disponibili copie anastatiche dei sonetti di Renato Fucini in vernacolo pisano, editi a Firenze nel 1872.

Vai al programma completo del ciclo

Brevi note sulla figura di Renato Fucini, alias “Neri Tanfucio”

Con le sue prose di ispirazione verista consegnò alla letteratura italiana un ritratto impareggiabile della natura e del carattere della terra toscana. Inventò la poesia vernacola pisana con sonetti ovunque celebri per efficacia comica e verità descrittiva. Fucini fu scrittore, cronista, poeta, ingegnere ai tempi di Firenze capitale, ispettore scolastico, insegnante, bibliotecario. Visse da protagonista la sua stagione culturale trascorrendo la sua esistenza in diversi luoghi della nostra Regione. L’intendimento del ciclo di incontri è di tributare a questo grande toscano, che tanto merito ha avuto nella creazione e diffusione di una idea di Toscana come regione “bella” – per la diversità e fascino dei luoghi naturali, per la vivacità originale e il respiro antico delle città, per il carattere peculiare dei suoi abitanti - un percorso di commemorazione e di divulgazione articolato nei quattro centri maggiormente “fuciniani”: Monterotondo, suo paese natale; Pisa, la città della formazione universitaria; Firenze, la giovane capitale del Regno, Vinci (in particolare la villa di Dianella), luogo storico di residenza della famiglia Fucini.

Info e Contatti:
Fabrizio Franceschini fabrizio.franceschini@unipi.it