Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Echi etruschi nell’arte e nel dibattito critico del secondo Novecento in Italia

Seminario con Martina Corgnati per il ciclo "Storie dal '900"

data 13 Aprile 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Giorgio-Morandi.-I-luoghi-della-vita-e-dellarte-6.pngMartedì 13 aprile alle ore 17,00 avrà luogo il seminario "Echi etruschi nell’arte e nel dibattito critico del secondo Novecento in Italia". Relatrice sarà Martina Corgnati. 

L'evento fa parte di "Storie dal '900 - Ciclo di incontri sulle arti del XX secolo", organizzato dal Museo della Grafica di Pisa e dalla Fondazione Ragghianti di Lucca. SI tratta di una serie di incontri dedicati a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, sottolineando il profondo legame che, nel nome e nell’eredità intellettuale di Carlo Ludovico Ragghianti, lega le due istituzioni.

Curati da Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica, e Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi.

Martina Corgnati, storica dell’arte e curatrice, è professore all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove attualmente presiede il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte. Si occupa da tempo di relazioni fra l’arte antica e contemporanea, e nel 2018 ha pubblicato, per l’editore Johan & Levi, il libro L’ombra lunga degli etruschi. Echi e suggestioni nell’arte del Novecento, tema che continua a esplorare, e che sarà oggetto della conferenza tenuta all’interno del ciclo ‘Storie dal ’900’.

Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza si potrà seguire su:

YouTube MediaEventi

Pagina Facebook Museo della GraficaPagina Facebook Museo della Grafica

Pagina Facebook MediaEventi

 

Info e Contatti:
elena.profeti@unipi.it

2021-04-13 17:00:00
2021-04-13 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa