Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Decolonializzare lo sguardo sulla città: il progetto coloniale per la città di Marrakech

Seminario con Rachele Borghi per il corso di Sociologia Urbana

data 13 Aprile 2021 08:45  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

rachele-borghi.jpgMartedì 13 aprile a partire dalle 8,45, Rachele Borghi (Université Paris-Sorbonne) terrà un seminario online dal titolo: "Decolonializzare lo sguardo sulla città: il progetto coloniale per la città di Marrakech".

Il seminario analizza le linee dello sviluppo urbano concepite nel periodo del Protettorato francese a Marrakech quando il Marocco divenne il vero e proprio laboratorio della Francia non solo a livello urbano ma anche sociale. Rintraccia l'origine di tutta una serie di stereotipi che sono stati spazializzati nella pianificazione della città e mette in risalto gli elementi che accomunano la politica urbana coloniale a quella attuale. Le descrizioni letterarie e i dipinti che rappresentavano un paesaggio esotico e affascinante hanno influenzato la percezione della città e dei suoi abitanti. L'obiettivo del seminario è decostruire, attraverso l'approccio dei postcolonial studies, il corpus teorico che si è consolidato durante tutto il XX secolo e che ha dato vita a un discorso forte e coerente sull'alterità, veicolato dalle discipline accademiche coloniali.

Introduce Sonia Paone 

L'incontro è organizzato dal Corso di Sociologia Urbana del Dipartimento di Scienze Politiche.

Per partecipare al seminario è necessario connettersi al corso di Sociologia urbana sulla piattaforma Teams di Microsoft.
Gli interessati che non hanno un account dell’università di Pisa sono cortesemente invitati a inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it

2021-04-13 08:45:00
2021-04-13 12:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa