Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

"I Villani" di Daniele de Michele

Proiezione del documentario

data 03 Marzo 2021 21:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

ivillani_vert_red.pngMercoledì 3 marzo alle 21 le sezioni di Pisa e Torino di "Ingegneria Senza Frontiere" propongono la proiezione del documentario "I Villani" di Daniele de Michele,  su tematiche riguardanti la sostenibilità dei sistemi di produzione e consumo.

Dopo una breve introduzione all'Associazione, verrà presentato il progetto agricolo a conduzione familiare 'Chiantala', portato avanti da un socio di ISF-Torino. Verrà poi fornito un link per la visione del film.

Il documentario riporta le vite di otto personaggi legati al mondo dell’agricoltura, pesca e allevamento, i sacrifici e le implicazioni sociali che comportano oggigiorno il produrre cibi tradizionali e genuini. Saranno discusse le conseguenze del cambiamento delle abitudini alimentari, della globalizzazione e della regolamentazione sanitaria sulle pratiche alla base della cucina tradizionale. Quale sarà il modello alimentare del futuro? Sarà sostenibile? Possono un modello di piccola scala, genuino, familiare e una produzione di massa coesistere in modo virtuoso?

Al fine di stimolare la riflessione sulle tematiche proposte con i giusti tempi, il dibattito avrà luogo la settimana successiva il giorno 9 Marzo alle ore 21:00 alla proiezione, sempre in modalità telematica, con la partecipazione del regista del film.

Programma
Ore 21.00 – Introduzione Ingegneria Senza Frontiere e Presentazione Progetto Chiantala
Ore 21.30 – Proiezione Documentario “I Villani”
Ore 23.00 – Raccolta di domande e riflessioni per l'incontro del 9 marzo

Partecipa all'incontro

Per maggiori informazioni sulle Associazioni visitare il sito:

http://www.isf-pisa.org/,
http://www.isf-italia.org/torino/chi-siamo/isf-italia/

Link all’evento su Facebook
https://fb.me/e/PqkWbuNe

2021-03-03 21:00:00
2021-03-03 23:59:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa