Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

ENMD Congress- E-health and Innovation to overcome barriers in Neuromuscular Diseases

Seconda edizione del congresso online

data 30 Ottobre 2020 - 31 Ottobre 2020  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Senzanome.jpgVenerdì 30 e sabato 31 ottobre è in programma la seconda edizione del Congresso “ENMD  Congress- E-health and Innovation to overcome  barriers in Neuromuscular Diseases”.

Dopo il primo evento, tenutosi a Nizza lo scorso anno, la contigente situazione, non ha reso possibile la realizzazione in presenza della seconda edizione, inizialmente prevista lo scorso marzo a Pisa e promosso dal Prof. Gabriele Siciliano. Pertanto si è optato per riproporre in veste nuova l’appuntamento mancato.

Si tratta di un evento virtuale, internazionale che, coinvolgendo diverse figure professionali e competenze in ambito clinico e non, si propone di affrontare questioni relative alla ricerca di soluzioni innovative di e-health nelle malattie neuromuscolari, dalla diagnosi al trattamento, al monitoraggio del paziente, alle tecnologie assistive.

Come noto, le malattie neuromuscolari  sono patologie evolutive, su base acquisita o genetica,  molto spesso gravemente invalidanti e prive di una terapia specifica.

L’integrazione di varie competenze specialistiche diventa quindi prioritario nella ricerca di nuove soluzioni che possano significativamente apportare un miglioramento della qualità della vita dei pazienti e di chi gli sta vicino.

La UO di Neurologia della AOUP è uno dei centri di Riferimento nazionali ed internazionali, riconosciuta come  centro di eccellenza per diagnosi, cura e ricerca nell’ambito delle patologie neuomuscolari all’interno della rete ERN –EURO NMD (European Reference Network for Neuromuscular Diseases),  essendo peraltro capofila di uno studio multicentrico risultato vincitore del Bando AIFA 2019 sull’efficacia clinica del trattamento a lungo termine con il farmaco Deflazacort per i pazienti affetti da distrofia muscolare congenita causata da difetti del gene LMNA.

Il Congresso è rivolto a medici, biotecnologi, bioingegneri, bioinformatici, con l'obiettivo di discutere gli sviluppi e le prospettive future in questo ambito.

L’Iscrizione è gratuita attraverso il sito dell’evento https://enmd.myquadra.it/ dove è possibile reperire maggiori informazioni e il programma dettagliato aggiornato..

 

Info e Contatti:
e.schirinzi@gmail.com https://enmd.myquadra.it/

Allegati:

2020-10-30 08:45:00
2020-10-31 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa