Seminario internazionale

data 20 Febbraio 2020 15:30  |  luogo Palazzo Vitelli Lungarno Pacinotti, 44, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaGiovedì 20 Febbraio alle 15,30, nella Sala Formazione di Palazzo Vitelli, si tiene il seminario internazionale "Epidemiology and control of vaccine preventable diseases: addressing low vaccine uptake".

Al seminario, introdotto dal prof. Pier Luigi Lopalco dell’Università di Pisa, interverranno il prof. J. Giesecke del Dipartimento di Salute Pubblica del Karolinska Institutet (Solna, Svezia), con una realzione dal titolo "Un tentativo di complicare alcuni semplici concetti utilizzati nell’epidemiologia dei vaccini”, ed il prof. R. Bohm, del Dipartimento di Psicologia Sociale Applicata e Scienze Comportamentali dell’Università di Copenaghen, con un contributo riguardante l’impatto delle politiche vaccinali sulla scelta di vaccinarsi. Il seminario si concluderà con una presentazione del dott. Paolo D’Ancona, Primo Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, sulla situazione italiana dopo l’introduzione dell’obbligo vaccinale. Al termine sarà lasciato spazio al dibattito sull’argomento con i presenti.

Introduce e modera
Prof. Pier Luigi Lopalco, Igiene e Medicina Preventiva, Università di Pisa

Johan Giesecke, Professor Public Health, Karolinska Institutet
An attempt at complicating some simple concepts used in vaccine epidemiology

Robert Böhm, Professor of Applied Social Psychology and Behavioral Science, University of Copenhagen
The impact of policy interventions on vaccine uptake

Paolo D'Ancona, Senior researcher, Istituto Superiore di Sanità
L’esitazione Vaccinale in Italia. La strategia di contrasto a livello delle istituzioni nazionali.

Info e Contatti:
Lara Tavoschi lara.tavoschi@unipi.it