Vulcani - Il fuoco della Terra

La mostra è sospesa

data 15 Novembre 2019 - 25 Maggio 2020  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia

stromboli largoIl giorno venerdì 15 novembre 2019, alle ore 16.30, presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, sarà inaugurata la nuova esposizione temporanea "Vulcani. Il fuoco della Terra”, che proseguirà fino al al 25 maggio 2020.

Il nostro paese è una terra di vulcani, attivi o in quiete: l'Etna, lo Stromboli, il Vesuvio, Vulcano, Ischia, Lipari, Pantelleria, i Colli Albani, i Campi Flegrei. La mostra “Vulcani. Il fuoco della Terra” vuole esplorare insieme ai visitatori questi giganti della natura così vicini a noi, che ci affascinano nonostante la loro pericolosità.
Filmati, immagini, ricostruzioni al computer, ologrammi, mappe, diorami a grandezza naturale e campioni di rocce, accompagnano il visitatore all'interno di una camera magmatica, sulle pendici dei vulcani, all'interno del nostro pianeta.
Sarà un viaggio alla scoperta dei segreti dell'affascinante e potente mondo dei vulcani, della loro forma, della loro storia, dei tipi di eruzione e dei prodotti che si originano durante l'attività effusiva o esplosiva. E infine esploreremo le relazioni che esistono con i fenomeni sismici, comprendendo come entrambi siano segnali del fatto che il nostro pianeta è in costante movimento.
La mostra è ideata e curata dal vulcanologo, giornalista e fotografo naturalista Marco Carlo Stoppato, responsabile dell'associazione di divulgazione scientifica "Vulcano esplorazioni".
In occasione della mostra il Museo organizza attività didattiche per le scuole, visite guidate e conferenze per la cittadinanza e corsi di formazione per insegnanti, Guide Ambientali Escursionistiche e operatori museali, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Pisa e con Luca Lupi di “Vulcano Esplorazioni”.

Info e Contatti:
050 2212970/80 info.msn@unipi.it http://www.msn.unipi.it