Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il ritmo dello spazio. Da Marconi alle onde gravitazionali

Mostra su arte e scienza a Palazzo Lanfranchi

data 12 Ottobre 2019 - 08 Dicembre 2019  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaSabato 12 ottobre alle18, al Museo della Grafica - Palazzo Lanfranchi si inaugura la mostra Le rythme de l'espace / Il ritmo dello spazio / The rhythm of space.

La mostra propone un affascinante viaggio tra arte e scienza sullo sfondo delle entusiasmanti scoperte della fisica contemporanea.

La recente rilevazione delle onde gravitazionali derivanti dalla fusione di buchi neri e/o stelle di neutroni che producono vibrazioni nello spazio-tempo, consente di aggiungere il “ritmo” o, in un certo senso, il “suono” dello spazio alla millenaria concezione e rappresentazione dell’Universo come immagine sublime ma silenziosa, invitando a profonde riflessioni sul rapporto dell’uomo con il Cosmo, la Terra, la Società.

Il percorso della mostra, a cura di Stavros Katsanevas, presenta installazioni, sculture, video, opere grafiche e fotografie realizzate da Gorka Alda, Pavel Büchler, Attila Csorgo, Raphaël Dallaporta, Raymond Galle, Bertrand Lamarche, Liliane Lijn, Letizia De Maigret, Aitor Ortiz, Tomás Saraceno, Jol Thomson.

Per informazioni dettagliate sul progetto della mostra, le opere e gli artisti, gli scienziati e gli intellettuali che l’hanno resa possibile:  https://sites.ego-gw.eu/ilritmodellospazio/.

Info per la visita:
Orari: Lunedì – domenica: 9.00 – 20.00
Biglietti: Intero: 9,00 € Ridotto: 7,00 €

 

Info e Contatti:
sistema.museale@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2019/10/le-rythme-de-lespace-il-ritmo-dello-spazio-the-rhythm-of-space/

Allegati:

2019-10-12 18:00:00
2019-12-08 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa