Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Blue Skies, Red Panic

Mostra fotografica sugli anni 50 in Europa

data 06 Settembre 2019 - 20 Settembre 2019  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

locandina: donna su lambrettaVenerdì 6 settembre alle 17.30 si inaugura al Museo della Grafica la mostra fotografica Blue Skies, Red Panic.

La mostra, creata dal progetto Fifties in Europe Kaleidoscope, co-finanziato dalla Unione Europea, racconta con le immagini di alcuni dei più importanti archivi fotografici europei, l'Europa degli anni 50, in bilico tra oriente e occidente, libertà e repressione, terrore ed euforia.

Grazie alla partecipazione di partner provenienti da tutte e due le parti della passata Cortina di Ferro, la prospettiva di questa mostra è “bifocale”, allo scopo di svelare la miscela esplosiva di contrasti, di prosperità e tensioni, di serenità e ansie di quel decennio, che alla fine portò forti venti di cambiamento.

Il progetto Fifties in Europe Kaleidoscope intende creare un immaginario visivo degli anni ’50, che comprenda l’est e l’ovest.
In quegli anni e in tutta Europa le persone erano attente a immortalare chi fossero e ciò a cui aspiravano. Condividevano una visione comune, relativamente alla ricostruzione dopo la guerra, sebbene avessero idee diverse su come dovesse essere realizzata. Allo stesso tempo, consumismo e liberismo da una parte, collettivismo e socialismo dall’altra, mettevano sotto pressione i modelli tradizionali.
Nell’analisi del materiale fotografico, il progetto Fifties in Europe Kaleidoscope combina l’utilizzo di strumenti di ricerca all’avanguardia e algoritmi di intelligenza artificiale.
Il progetto, che unisce 10 partner provenienti da 7 stati della Unione Europea, sperimenta infatti nuove tecnologie per potenziare l’uso e il riuso di Europeana, la biblioteca digitale Europea del patrimonio culturale, stimolando il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Orario per la visita: 9-20

2019-09-06 17:30:00
2019-09-20 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa