Custodia e cura: vecchi vizi, buone pratiche e tutela dei diritti

Convegno alla Scuola Medica

data 23 Maggio 2019 15:00  |  luogo Scuola Medica Via Roma, 55, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 23 maggio alle 15, presso l'Aula Massart, Scuola Medica, l'associazione Altro Diritto organizza il convegno "Custodia e cura: vecchi vizi, buone pratiche e tutela dei diritti", il cui obiettivo è cercare di comprendere meglio cosa significa occuparsi della salute e della tutela dei detenuti, partendo dalla diagnosi e la gestione delle malattie infettive per poi passare all'analisi delle condizioni detentive in Italia, e giungendo infine a trattare la lotta alle diseguaglianze, di cui la medicina carceraria è parte fondamentale.

Il convegno è organizzato con il contributo finanziario dell'Università di Pisa per le attività studentesche (rif. 1720).

Introduce e modera dott. Matteo Pirisi - ass. L'Altro Diritto, sezione di Pisa

Intervengono:
Dott.ssa Lara Tavoschi, ricercatrice Università di Pisa
Dott. Valerio Cellesi, responsabile presidio sanitario del carcere di Volterra
Dott. Michele Miravalle, coordinatore nazionale Osservatorio sulle condizioni detentive, associazione Antigone
Avv. Alberto Marchesi, garante per i diritti deidetenuti del carcere di Pisa
Avv. Giovanni Vaglio, direttore della Fondazione Scuola forense Alto Tirreno