La Rocca di Ripafratta. Prospettive per il recupero e la valorizzazione

Conferenza

data 03 Maggio 2019 16:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Venerdì 3 maggio, alle ore 16.30, presso l'Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza, si terrà la conferenza: "La Rocca di Ripafratta. Prospettive per il recupero e la valorizzazione"

All'indomani della decisione del comune di San Giuliano Terme di acquistare la Rocca di Ripafratta, l'associazione "Salviamo La Rocca" e il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa chiamano a riflettere sulle prospettive di recupero e valorizzazione di un simile bene storico-architettonico.
Ai saluti delle autorità presenti seguiranno gli interventi del prof. Fabio Redi, già responsabile della campagna di scavi archeologici all'interno della Rocca, e del prof. Pietro Ruschi, tra i massimi esperti di restauro architettonico.

A conclusione della conferenza, l'associazione "120g" presenterà il concorso internazionale di idee sul recupero della Rocca "Re-Use The Castle" che si sta svolgendo proprio in questi mesi. Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili a questo link.

16.30 Saluti istituzionali

17.00 Interventi:

Fabio Redi, Professore Ordinario di Archeologia medievale, Università dell’Aquila
"La Rocca di Ripafratta (PI). Un'occasione da non perdere"

Pietro Ruschi, Professore Ordinario di Restauro, Università di Pisa
“Problemi di conservazione delle architetture storiche fortificate”

Andrea Crudeli, Presentazione del Contest di architettura “RE-USE THE CASTLE/RIPAFRATTA"
Concorso di idee per il recupero della Rocca di Ripafratta, San Giuliano Terme (Pisa), a cura dell’associazione "120g".

03 05 2019 small

Info e Contatti: