Nuove sale al Museo delle Rocche e fortificazioni di Barga

Inaugurazione degli allestimenti curati da un gruppo di ricerca Unipi

data 08 Dicembre 2018 11:00  |  luogo Museo delle Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Volte dei Menchi , Barga

tavolo interattivo prima sala BargaSabato 8 dicembre al Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni- Volta dei Menchi di Barga saranno inaugurate due nuove sale.
La prima è dedicata a quattro personaggi importanti per la Valle del Serchio: Matilde di Canossa, Castruccio Castracani, Paolo Guinigi, e Ludovico Ariosto. Per la sua realizzazione sono stati convolti Raffaele Savigni dell’Università di Bologna (Matilde di Canossa), Gianni Boccardi, (Castruccio Castracani), Jean-Claude Maire Vigueur dell’Università di Roma (Paolo Guinigi) e Maria Cristina Cabani dell’Università di Pisa (Ariosto). La seconda sala è dedicata alle carte storiche della zona.
Nell’occasione il museo sarà intitolato a Laura Risaliti, funzionaria della Comunità Montana Media Valle del Serchio che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del Museo.

Il progetto del Museo è stato affidato nel 2013 al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, dove si è costituito un gruppo di ricerca coordinato dalla prof. Sandra Lischi. Il gruppo, costituito da laureati con diverse competenze ed esperienze (Marco Bigliazzi, Andreina Di Brino, Gianluca Paoletti, e Giuseppe Cassaro per le musiche), ha voluto, in stretta collaborazione con la committenza, costruire un percorso insieme conoscitivo ed attraente, che consente ai visitatori di viaggiare virtualmente nella Valle del Serchio, esplorando diversi aspetti storici, ambientali e storico-artistici, grazie a immagini in movimento, a dispositivi interattivi, all’uso di testi e di musiche.
Con l’inaugurazione attuale si completa, con la terza e la quarta sala, il percorso del Museo.

ore11.00
Saluti del Sindaco di Barga Marco Bonini

Interventi:
Patrizio Andreuccetti - Presidente Unione dei Comuni Media Valle del Serchio
Nicola Poli - Presidente Unione dei Comuni Garfagnana
Marcello Bertocchini - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Sandra Lischi - Università degli Studi di Pisa Dipartimento di Civiltà e forme del sapere

ore11.30
Visita al Museo e alle Sale 3 e 4

Il Museo Multimediale delle Rocche e Fortificazioni rimarrà aperto al pubblico nei giorni 8 e 9 dicembre con orario 15,00/19,00.

Allegati:

2018-12-08 11:00:00