Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Presepi animati e "Ri-nascita"

Apertura dei presepi Meucci e mostra di presepi di Cipollone

data 08 Dicembre 2018 - 27 Gennaio 2019  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

Un presepe in mostraSabato 8 dicembre 2018 alle ore 16.00, come da consuetudine, riapriranno al pubblico i presepi storici animati Meucci ospitati in via permanente al Museo di Storia Naturale.

"E' un Presepio da vedere. Con un candore incantevole qui ci si rifà fanciulli, e le remote voci della sempre genuina poesia popolare tornano a colmare l’anima."
Così, nel dicembre 1954, La Stampa presentava i presepi storici animati di Alberto e Renzo Meucci.

Quest'anno, ad arricchire l'evento, sarà inaugurata "Ri-nascita", una mostra di presepi di Roberto Cipollone, in arte Ciro.
"La sua arte è fatta per interrogare chi osserva: intorno a noi, le cose comuni, dimenticate, rifiutate, sono recuperate all’armonia e all'espressione. Così un presepe fatto con legni recuperati può aiutarci a comprendere quanto la vita offre."

Sia i presepi storici animati che la mostra “Ri-nascita” saranno visitabili fino al 27 gennaio 2019.
Anche quest’anno il presepio Meucci fa parte del circuito Terre di presepi come “magione”. Sarà possibile richiedere presso la biglietteria del Museo il “libretto del pellegrino” su cui far apporre un timbro per ogni presepe visitato.

 

Info e Contatti:
info.msn@unipi.it https://www.msn.unipi.it/

Allegati:

2018-12-08 16:00:00
2019-01-27 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa