Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

I titoli abilitativi all'esercizio di impresa rilasciati dalle pubbliche amministrazioni: lo sviluppo sostenibile tra mito e realtà

Evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

data 23 Maggio 2018 16:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Politiche Via Filippo Serafini, 3, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Mercoledì 23 maggio dalle 16:00, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche, si terrà il seminario della prof.ssa Giovanna Pizzanelli (dipartimento di Scienze Politiche) "I titoli abilitativi all'esercizio di impresa rilasciati dalle pubbliche amministrazioni: lo sviluppo sostenibile tra mito e realtà". L'incontro verrà preceduto dai saluti del Direttore del dipartimento Alessandro Balestrino.

Il seminario s'inserisce nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, promosso da AVSIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), che si terrà a Pisa dal 22 maggio al 7 giugno. L’Università di Pisa parteciperà in prima linea con la presentazione di un ricco programma di eventi.

L’obiettivo del Festival è di tracciare un sentiero di sviluppo sostenibile, coinvolgendo fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

 

Abstract

L’esercizio di attività economiche impattanti sull’ambiente e sulla salute impone alle pubbliche amministrazioni un esercizio di bilanciamento tra interessi confliggenti (interesse all’esercizio della libertà di iniziativa economica, al mantenimento di livelli occupazionali, alla tutela della salute, alla tutela dell’ambiente), che si esprime attraverso il potere discrezionale finalizzato al rilascio di titoli abilitativi alle imprese. La normativa europea e nazionale chiede alla pubblica amministrazione che ogni sua valutazione discrezionale sia effettuata sulla base del principio dello sviluppo sostenibile; in questo modo, la pubblica amministrazione può contribuire a rendere possibile una produzione responsabile. Tale principio trova applicazione nelle decisioni amministrative a valenza ambientale? È efficace nel perseguimento di una sintesi tra interessi antagonisti? Il giudice ha gli strumenti per sanzionare decisioni non conformi al principio dello sviluppo sostenibile? I cittadini possono contribuire, nel farsi delle procedure, all’effettività di tale principio? A questi, tra gli altri interrogativi, l’intervento, con un taglio divulgativo e ricorrendo a casi concreti, cercherà di fornire alcune risposte.

sviluppo sostenibile 2018

 

 

 

Info e Contatti:
giovanna.pizzanelli@unipi.it http://festivalsvilupposostenibile.it/2018

2018-05-23 16:00:00
2018-05-23 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa