170° anniversario della battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara

Celebrazioni con convegni, spettacoli, una mostra e la regata Pisa-Pavia

data 28 Maggio 2018 - 03 Giugno 2018  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia

curtatone copy copy

Segui la diretta streaming !

Dal 28 maggio al 3 giugno l'Università di Pisa ricorda il 170° anniversario della battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara con convegni, spettacoli, una mostra e la regata Pisa-Pavia.

Durante la fase inziale della Prima Guerra di Indipendenza, la resistenza delle truppe toscane, comprendenti i volontari del Battaglione Universitario, dette un contributo importante alle operazioni dell'esercito piemontese durante campagna di Goito. La maggioranza degli studenti e docenti dell'Università di Pisa di allora partì col Battaglione. Li spinse la determinazione di liberare la patria italiana dal dominio straniero, superando i particolarismi regionali.

Programma delle iniziative

28 maggio

9:30 - Camposanto monumentale
Omaggio a Ottaviano Fabrizio Mossotti, a Leopoldo Pilla e agli altri caduti della battaglia, con deposizione delle corone alla loro memoria.

10:30 - Palazzo della Sapienza
Apertura delle celebrazioni con le autorità presenti con deposizione di corone ai caduti. Il coro dell'Università di Pisa eseguirà alcuni brani musicali.

12:00 - Polo Le Benedettine
Apertura, riservata alle autorità, della mostraAddio, mia bella, addio. L'Università di Pisa e la memoria di Curtatone e Montanara (apertura lun-ven dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 9 alle 13; apertura straordinaria, 16 giugno dalle 16 alle 22. La mostra rimarrà aperta fino al 30 giugno).

15:00 - Polo Le Benedettine
Dibattito dal titolo “Alle origini dell'Italia civile: il Risorgimento e la battaglia di Curtatone e Montanara”.

17:30 - apertura della mostra al pubblico.

21:30 - Teatro Verdi
Gli studenti pisani a Curtatone. L’epopea del ’48 in musica e vernacolo
Spettacolo del Crocchio Goliardi Spensierati
Regia di Lorenzo Gremigni, con musiche eseguite dal Coro dell’Università di Pisa

L'ingresso è libero, gli inviti (massimo due a persona) potranno essere ritirati presso la portineria del Rettorato (Palazzo alla Giornata) dal 23 al 25 maggio con orario 9.00 - 18.00. Eventuali inviti non ritirati saranno distribuiti il 28 maggio direttamente presso l'Ufficio Informazioni del Teatro Verdi dalle 9.00 alle 20.30.

Convegno
Prima giornata del convegno
29 maggio - Aula Magna Nuova, Palazzo della Sapienza ore 10:00-18:00, “Una battaglia e il suo mito, convegno per il 170° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara”
Per partecipare al convegno è obbligatoria la registrazione a QUESTO LINK

Seconda giornata del convegno
30 maggio - Domus Mazziniana ore 9:30-13:00

1 giugno - Rettorato, Sala Mappamondi ore 18:00, presentazione degli equipaggi della Regata Pisa-Pavia
2 giugno - Fiume Arno ore 16:00, Regata Pisa-Pavia
3 giugno - Arsenali Repubblicani ore 21:30, lezione in prosa Io vorrei che a Metternicche, di Franco Farina, con la partecipazione della compagnia di studenti universitari “I Nosodi”, accompagnamento musicale della Filarmonica Pisana e del coro del liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa.

Info e Contatti:
0502212175 comunicazione@unipi.it