Mostra al Centro Congressi Le Benedettine

data 28 Maggio 2018 - 30 Giugno 2018  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia

Luigi Norfini battaglia di Curtatone 900x600 copyLunedì 28 maggio alle 17.30 presso il Centro Congressi Le Benedettine si apre la mostra “Addio mia bella addio. L’Università di Pisa e la memoria di Curtatone e Montanara” organizzata dall’Università di Pisa, con il contributo di Fondazione Pisa, Rotary Club Pisa, Rotary Club Pisa Galilei, Rotary Club Pisa Pacinotti, Rotary Club Cascina e in collaborazione con Domus Mazziniana e il Museo Civico di Fucecchio.

Nella tarda primavera del 1848 studenti e professori dell’Ateneo pisano, riuniti nel Battaglione Universitario, partirono per il fronte lombardo per combattere gli Austriaci, in difesa dell’indipendenza dello Stato Italiano. L’acme di quella eccezionale esperienza arrivò con la battaglia di Curtatone e Montanara, un combattimento «sanguinoso, accanito, disperato» che consacrò alla storia il coraggio e il sacrificio di centinaia di volontari.

La mostra, attraverso cimeli, documenti, foto, video e un plastico della battaglia, riporta in vita i momenti concitati dello scontro e ripercorre le tappe fondamentali della nascita di un mito.

Orari:

L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino al 30 giugno da lunedì a venerdì 15.00-19.00, sabato 9.00-12.00, il 16 giugno 16.00-22.00.

Crediti:

Comitato per le celebrazioni del 170° di Curtatone e Montanara
Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa
Massimo Caboara, Simone Capaccioli, Marco Cini, Michele da Caprile, Eleonora Da Pozzo, Monica Lupetti, Rosalba Tognetti.

Curatela: Marco Cini, con la collaborazione di Michele da Caprile e Chiara Tarantino

Allestimento: Acme04 Allestimenti museali

Grafica: Dedalo - Pisa