Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

ZEUS tour

Proiezione al Cinema Arsenale

data 17 Maggio 2018 20:15  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

interno zeusGiovedì 17 maggio alle 20:15, al Cinema Arsenale, si terrà la proiezione gratuita del film "Zeus", di Paulo Filipe Monteiro - regista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e professore ordinario dell’Universidade Nova di Lisbona, alla prova del suo primo lungometraggio. Seguirà un dibattito con il regista Paulo Filipe Monteiro, Roberto Francavilla e Maurizio Ambrosini, moderato da Valeria Tocco.

Il film, sottotitolato dagli studenti magistrali del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, è in Italia con il suo regista per un tour di esibizioni.

"Zeus" racconta la storia del settimo Presidente della Repubblica Portoghese Manuel Teixeira Gomes, in carica dal 1923 al 1925, nei conturbati anni dell’ascesa del fascismo in Portogallo, che sfocerà poi nel colpo di stato militare del 28 maggio 1926 e aprirà la strada a Salazar. Intellettuale, scrittore di una raffinata produzione in prosa, ancora poco studiata ma di grande diffusione agli inizi del Novecento, Teixeira Gomes, deluso dalla politica repubblicana, per i cui ideali aveva militato da sempre, decide di prendere la via dell’esilio volontario in Algeria, dove morirà 15 anni più tardi, non senza aver continuato a partecipare, pur da lontano, alla resistenza democratica del suo Paese natale.

L’iniziativa, coordinata dal Prof. Roberto Francavilla dell’Università di Genova, a Pisa è organizzata dalla prof.ssa Valeria Tocco (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), in collaborazione con il Prof. Maurizio Ambrosini (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere) e conta con il sostegno dell’Instituto Camões di Lisbona attraverso la Cátedra Antero de Quental di Pisa.

 

Info e Contatti:
https://www.arsenalecinema.com/

Allegati:

2018-05-17 20:15:00
2018-05-17 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa