Statue vestite. Prospettive di ricerca

Presentazione del volume curato da Antonella Capitanio

data 26 Maggio 2017 10:00  |  luogo Museo Diocesano di Massa Via Alberica, 26, 54100 Massa MS, Italia

copertina del volumeIl 26 Maggio alle 10.00, presso il Museo Diocesano di Massa, si tiene la presentazione del volume "Statue vestite. Prospettive di ricerca", a cura di Antonella Capitanio, edito dalla Pisa University Press.

Il volume (esito di un incontro tra studiosi di diversa specializzazione e nazionalità, a conclusione di un progetto di ricerca promosso dall'Università di Pisa) offre una molteplicità di punti di vista sulla realtà del vestire le statue: dall'identità artistica dei manufatti ai loro aspetti devozionali, dalla riflessione antropologica ai modi della loro musealizzazione.

Ad uno sguardo privilegiato sulla Toscana nord-occidentale si aggiunge – oltre alla presenza di interventi di più generale contestualizzazione – quello su due aree particolarmente significative per questo fenomeno culturale, quali la Spagna e la Basilicata.

2017-05-26 10:00:00
2017-05-26 12:00:00