Disegnare la legalità

Performance di Anna Scalfi Eghenter con gli studenti e incontri su arte, città, università

data 10 Maggio 2017 - 11 Maggio 2017  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaMercoledì 10 e giovedì 11 maggio, sono in programma al Polo Carmignani una performance artistica di Anna Scalfi Eghenter, accompagnata dagli studenti dell’Ateneo e dell'Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino, e una tavola rotonda su “La legalità: come intenderla, come realizzarla”, a cui parteciperanno giuristi e rappresentanti delle associazioni contro le mafie.

L'iniziativa, che ha l'obiettivo di rileggere la legalità attraverso lo spazio urbano e uno sguardo artistico, è frutto di un progetto ideato e proposto dall'Ateneo di Pisa nell'ambito dell'iniziativa nazionale “Università per la legalità”, promossa dalla Fondazione Falcone, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Mercoledì 10 maggio, ore 15,00
Sopralluogo al Polo Carmignani di Anna Scalfi Eghenter con gli studenti dell’Ateneo di Pisa e dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino. Interverranno esperti e rappresentanti dell’Università, del Comune di Pisa, dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

Giovedì 11 maggio, ore 10,00
Anna Scalfi Eghenter, con gli studenti dell’Ateneo di Pisa e dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino, inizia a tracciare il “Campo da Legalità” al Polo Carmignani.

Giovedì 11 maggio, ore 17,00
Tavola rotonda nell’Aula 2 del Polo Carmignani su “La legalità: come intenderla, come realizzarla”. Con il coordinamento degli studenti universitari, parteciperanno il rettore Paolo Mancarella, giuristi e rappresentanti delle associazioni contro le mafie.

Info e Contatti:
Michela Passalacqua michela.passalacqua@unipi.it