Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Matematica in movimento: verso concetti dinamici nell'insegnamento della geometria

Seminario di Nathalie Sinclair

data 20 Marzo 2017 16:00  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sinclair

Lunedì 20 marzo dalle ore 16 alle 18, nell'Aula Magna dell'ex-Facoltà di Scienze dell'Università di Pisa (in Largo Bruno Pontecorvo 3), nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, Nathalie Sinclair, della Simon Fraser University di Vancouver, terrà il seminario "Matematica in movimento: verso concetti dinamici nell'insegnamento della geometria". 

Nathalie Sinclair è una delle più affermate ricercatrici in didattica della matematica a livello internazionale. Si è occupata e si occupa di diversi aspetti dell'educazione matematica, dal ruolo dell'estetica, a quello delle nuove tecnologie, ed in particolare dei software di geometria dinamica, nell'apprendimento della matematica.  

Abstract

Nei decenni passati è diventato sempre più evidente che le tecnologie digitali possono fornire potenti esperienze dinamiche matematiche agli studenti. Grazie al recente interesse in teorie sull' "embodied cognition", sta anche diventando sempre più importante promuovere, a livello didattico, vari tipi di movimenti del corpo nell'ambito di attività matematiche, siano essi gesti, manipolazioni su schermi touch o multi touch, o azioni svolte con il corpo intero. Durante questo seminario vorrei ulteriormente sottolineare: la mobilità della matematica di per sé - non solo delle tecnologie digitali e del corpo umano - e la potenzialità dell'uso della geometria dinamica per produrre nuovi concetti geometrici, nuovi modi di pensare e muoversi che favoriscono processi di generalizzazione, pensiero condizionale e riconoscimento di invarianti. 

Iscrizioni 

L'iscrizione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione online. Registrazione online che va effettuata accedendo al seguente link: ISCRIZIONE ON-LINE seminario Sinclair e che sarà chiusa al raggiungimento del numero massimo di prenotazioni (circa 200).

 

 

Info e Contatti:
Pietro Di Martino, Responsabile PLS-Matematica pietro.di.martino@unipi.it

2017-03-20 16:00:00
2017-03-20 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa