Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'aritmometro "di Marconi"

Conferenza spettacolo al Festival della Scienza

data 29 Ottobre 2016 15:30  |  luogo Galata Museo del Mare Auditorium Calata De Mari Ansaldo, 1, 16126 Genova, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaIl 29 ottobre 2016 alle 15.30 si tiene, al Festival della Scienza di Genova, la conferenza/spettacolo "L'aritmometro "di Marconi", a cura di G.A. Cignoni, S. Benedetti, M. Stroobant.

Ci sono calcoli facili, una divisione con divisore a otto cifre, e meno facili, le schermate disegnate ogni frazione di secondo per creare il mondo virtuale di un videogioco.

Calcolatrici e calcolatori (computer, se preferite l'Inglese) sono le macchine che ci aiutano a eseguire questi calcoli. PC, tablet e console per videogiochi sono strumenti recenti, ma i loro antenati, già digitali, sono apparsi molto tempo fa.

L'evento è un incontro con un aritmometro, un raro esponente delle primissime calcolatrici meccaniche a cifre (e segni è la parola chiave del Festival di quest'anno) prodotte in serie a partire dalla metà del 1800.
Raro perché è fra i modelli di maggior capacità: 10 cifre per gli operandi e 20 per il risultato. E perché faceva parte della strumentazione di laboratorio di Guglielmo Marconi.

È un'occasione per capire molto della storia dell'informatica,  e per scoprire che, nel passaggio dalla carta alla meccanica e infine all'elettronica, i metodi di calcolo sono rimasti costanti.

L'evento è realizzato in collaborazione con:

  • Museo Tecnico Navale della Spezia
  • Progetto HMR & Corso di Storia dell'Informatica
  • Distretto Ligure delle Tecnologie Marine
  • Ass. Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico
  • Museo degli Strumenti per il Calcolo

e con la sponsorizzazione tecnica di ETT SpA.

La conferenza è stata realizzata con la partecipazione di 12 ragazze e ragazzi degli istituti superiori spezzini IIS "Capellini - Sauro", IS "Fossati - Da Passano" e Liceo Scientifico "Pacinotti" impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro: D. Arcolini, A. Basso, A. Bertolini, I. Costa, M. Durno, E. Gentili, E. Longobardi, F. Michelis, F. Pecini, G. Perinetti, A. Trapani, P. Vaccaro.

 

Info e Contatti:
Giovanni Cignoni giovanni.cignoni@di.unipi.it http://hmr.di.unipi.it/FestivalScienza2016

2016-10-29 15:30:00
2016-10-29 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa