Forum Internazionale del Mare e delle Coste

Convegno a Forte dei Marmi

data 13 Ottobre 2016 - 15 Ottobre 2016  |  luogo Varie località in Toscana Toscana, Italia

LocandinaDal 13 al 15 ottobre si tiene a all’UNA hotel & resort di Forte dei Marmi (LU) la terza edizione del Forum Internazionale del Mare e delle Coste, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, in collaborazione col sindaco Umberto Buratti del Comune di Forte dei Marmi.

Il Forum conclude un ciclo di tre eventi cominciato nel 2014 (ma che in realtà prosegue una prima iniziativa congressuale avvenuta nel 2001 voluta dal prof. Rosi e dall'allora sindaco di Forte dei Marmi).

Anche quest'anno esperti internazionali, provenienti da diverse realtà accademiche e non, si riuniranno per portare il proprio contributo alla discussione sul tema della gestione delle coste.

L'argomento principale del Forum 2016 sarà la ridistribuzione delle sabbie nell’ambiente costiero. Il movimento delle sabbie lungo costa è uno dei tanti fattori da cui dipende lo stato di salute delle spiagge, e in questo senso un approfondimento è tanto necessario quanto utile per aumentare la consapevolezza su tale tematica.

L’evento sarà suddiviso in tre giornate: le prime due, giovedì e venerdì, ad ingresso libero per chiunque volesse partecipare (sarà previsto servizio di traduzione simultanea), la terza aperta esclusivamente ai relatori invitati, che si riuniranno per discutere i temi emersi durante le giornate precedenti,  al fine di produrre un documento riassuntivo di questa edizione del Forum.

Leggi dettagli e programma sul sito del Forum

Info e Contatti:
Giovanni Sarti sarti@dst.unipi.it