Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

International Temperate Reef Symposium

Convegno internazionale di ecologia marina

data 26 Giugno 2016 - 30 Giugno 2016  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Immagine tratta dal sito paesaggio subaqueo con pesci

Dal 26 al 30 giugno si tiene a Pisa l’International Temperate Reef Symposium (ITRS), la ‘premier conference’ dell’ecologia marina costiera che storicamente ha coinvolto alcuni fra i più rinomati ‘peers’ dell’ecologia sperimentale.

Lo spirito dell’ITRS è quello di stimolare lo scambio tra scienziati in una fase avanzata di carriera e le nuove generazioni di ricercatori, in un clima amichevole e informale.

Il Simposio prevede tra i vari argomenti tematiche all’interfaccia tra la ricerca e la gestione dell’ambiente marino costiero, quali l’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e la diffusione di specie invasive.

In questo contesto si discute anche del ruolo della ricerca nel garantire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente marino costiero nell’ottica emergente del ‘Blue Growth’, la crescita economica nel settore marittimo.

L’ultimo congresso si è tenuto a Perth nel gennaio 2014 e in quella occasione è stato annunciato l’affidamento dell’organizzazione dell’XI ITRS all’Università di Pisa. E’ il risultato di un lungo processo iniziato oltre dieci anni fa ed è un importante obiettivo frutto della serietà e della reputazione internazionale degli ecologi marini dell'Ateneo.

Vai al programma

 

Info e Contatti:
Lisandro Benedetti-Cecchi lbenedetti@biologia.unipi.it http://www.itrs11.org/

2016-06-26 08:30:00
2016-06-30 20:43:40

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa