"L'Infanzia di Ivan" di Tarkovskij

Il cinema russo e le grandi guerre del Novecento: proiezione e dibattito

data 04 Maggio 2016 16:00  |  luogo Centro di Studi "Il Mondo Russo" Via Santa Maria, 89, 56126 Pisa PI, Italia

LocandinaIl 4 maggio alle 16, al Centro Studi Russkij Mir, sarà proiettatato il film
«L'Infanzia di Ivan» di Andrej Tarkovskij.
Ne discutono: Elena Dundovich (Università di Pisa), Stefano Garzonio (Università di Pisa) e Alessandro Rossi (Università di Bologna).

L'incontro fa parte del seminario "Narrare i conflitti nel secolo breve. Il cinema russo e le grandi guerre del Novecento", a cura di Emanuela Minuto.
Il seminario intende proporre una riflessione sulle differenti narrazioni delle due guerre mondiali concepite dai cineasti sovietici Pudovkin, Ėjzenštejn e Tarkovskij in tre fasi ben distinte della storia dell’Urss.
"L'Infanzia di Ivan" di Tarkovskij (1962) chiama in causa i nuovi e fragili equilibri tra cultura e indirizzo politico che caratterizzarono la stagione di Chruščëv. Nella poetica di Tarkovskij si colgono ormai i segni distintivi di una composita nouvelle vague sovietica assai restia a condividere la vecchia retorica celebrativa della guerra contro i nazisti.

Programma del seminario "Narrare i conflitti nel secolo breve. Il cinema russo e le grandi guerre del Novecento"

«La fine di San Pietroburgo» di Vsevolod Pudovkin
Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche, via Serafini 3
11 aprile 2016, ore 16