Conferenza di Dietmar Eberle

Lezione sulla genesi del progetto architettonico

data 06 Maggio 2016 17:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

Immagine di Greg A. Dunn dal sito di GenesisIl 6 maggio alle 17, al Polo Carmignani, l'architetto Dietmar Eberle tiene la quarta conferenza del ciclo "Genesis", organizzato da studenti e docenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura e dedicato al tema della genesi progettuale in architettura.

Il ciclo prevede 5 conferenze con 5 architetti di fama mondiale.
La genesi di un progetto è un processo creativo intimo. Idee, sensazioni, esperienze, il luogo stesso, contribuiscono a dare forma ad un’idea.
Si tratta di un’ispirazione, di un’analisi o di un risultato ottenuto tramite un preciso percorso creativo?
L’unicità della genesi progettuale è legata all’istante dell’ispirazione e spesso si materializza come un lampo nella tempesta della nostra mente. Sembra essere dunque questione di tempo, di cogliere un momento preciso.
E quando l’idea arriva, la cosa si fa forse ancora più interessante: quanto bisogna proteggerla, accudirla, difenderla? Quanto, invece, lavorarci, modificarla o stravolgerla?
La genesi di un progetto è un qualcosa di lungo, complesso e articolato. La genesi è l’idea, e in architettura è il primo passo che porta l’architetto a modellare lo spazio.

Le conferenze saranno tenute da: Dominique Perrault, Tony Fretton, Guillermo Vázquez Consuegra, Ricardo Bak Gordon e Dietmar Eberle.

Dietmar Eberle

Dietmar Eberle è alla guida dello studio Baumschlager Eberle, riconosciuto a livello internazionale: fondato nel 1985, attualmente ha 10 sedi sparse per il mondo.

Dopo aver insegnato in numerose università, dal 1999 Eberle è professore all’ETH di Zurigo, dove dirige anche l’ETH Wohnforum (Laboratorio di Ricerca sull’Architettura e lo Spazio Abitato).

Dietmar Eberle ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali ed è membro dell’Istituto Americano degli Architetti (AIA).

Info e Contatti:

2016-05-06 17:00:00