Dante a mezzogiorno

Letture dantesche nell'ambito della giornata "Letteratura per la scuola, competenze per la vita"

data 29 Ottobre 2015 09:00  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia

Sandro Botticelli, Dante Alighieri, olio su tela, 1495, Ginevra, collezione privata, fonte: wikipediaIl 29 ottobre, presso la Sala Convegni Polo Piagge, si svolgerà la giornata “Letteratura per la scuola, competenze per la vita”, promossa dall’Associazione degli Italianisti, con la partecipazione di numerose classi delle superiori di Pisa e del comprensorio.

Alle 12 è prevista la partecipazione all'evento nazionale, "Dante a mezzogiorno": in tutte le scuole d'Italia in quell'orario verrà letto un canto della "Commedia", in accordo con il Centro per la Lettura (Cepell), l'Associazione degli Italianisti e altri Enti.

A partire dalle 11.30 a Pisa verra' illustrato un canto, il XXIII del Paradiso; seguirà una lettura dell'attore Franco Farina.

Programma della giornata

9.00 Accoglienza

9.15 Saluto del Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

9.30 La lettura a scuola: problemi e proposte
coordina: Annalisa Nacinovich

10.15 La parola alle scuole: laboratori e progetti sulle letterature
coordina: Francesca Fedi

11.00 pausa

11.30 Presentazione del canto XXIII del Paradiso
intervento di Alberto Casadei e lettura di Franco Farina

12.00 Dante a mezzogiorno: letture dantesche, in concomitanza con le scuole di tutta Italia
in collaborazione con Cepell, “Centro per il libro e la lettura”

15.00-17.00 Laboratorio didattico dantesco, con la partecipazione di docenti del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Franco Farina

Sono previsti attestati di partecipazione per studenti e docenti. Per la frequenza al Laboratorio occorre una prenotazione.

Info e Contatti:
Alberto Casadei alberto.casadei@unipi.it