Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Mondi di Luce

Mostra di Carmen Dell'Aversano per "Luce tra Arte e Scienza"

data 19 Settembre 2015 - 25 Ottobre 2015  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIl 19 settembre alle 17 si inaugura a Palazzo Blu la mostra "Mondi di Luce", lightbox di Carmen dell'Aversano, il primo evento della rassegna "Luce tra Arte e Scienza", che celebra l'"Anno Internazionale della Luce", proclamato dall'UNESCO per il 2015.
La rassegna è organizzata dall'associazione culturale XlinX, con il patrocinio dell'Università di Pisa.

Le Lightbox

L'elaborazione digitale delle immagini ha determinato una rivoluzione profonda, anche se spesso misconosciuta, nel rapporto tra l'opera d'arte e la luce. Oggi tutti gli artisti digitali vedono le loro opere prendere forma sullo schermo, che rappresenta la principale fonte di illuminazione dell'ambiente in cui lavorano. Tutte le scelte creative vengono compiute in una situazione in cui la luce non è un fattore esterno ma si irraggia dall'opera stessa, in cui è l'opera a illuminare l'ambiente, e a definirne attraverso la luce il carattere e l'atmosfera.
È proprio quest'armonia completamente nuova tra l'opera d'arte e la luce che Carmen Dell'Aversano si propone di valorizzare attraverso un oggetto artistico particolare, la lightbox.

Le sue opere, concepite ed elaborate al computer, vengono esposte in teche che illuminano l'ambiente in cui si trovano, ricreando così la situazione da cui hanno preso vita.
Al tempo stesso opere d'arte e raffinati oggetti di design, le lightbox nascono da una felice alchimia in cui si congiungono slancio creativo, controllo tecnico e sapienza artigianale, e offrono un modo inedito di vivere l'arte, illuminando con la bellezza gli spazi quotidiani.

Finestre di luce aperte su mondi immaginari, le lightbox hanno il potere di trasformare qualunque ambiente in un luogo magico: una versione contemporanea e onirica di una chiesa immersa nel riverbero multicolore di favolose antiche vetrate.
La qualità visionaria dell'esperienza è esaltata dal carattere originalissimo delle immagini, con il loro uso astratto di elementi figurativi, il loro stile insieme iperrealistico e surreale, la loro varietà e ricchezza cromatica, i loro temi enigmatici. Un mondo fantastico, radicalmente altro e fisicamente inattingibile, si offre alla percezione immediata come un oggetto sensibile e concreto, generando la sensazione straordinaria di un'immersione durevole, vigile e reale nel sogno.

La mostra rimane aperta fino al 25 Ottobre, e sarà liberamente visitabile negli orari di apertura di Palazzo Blu.
Il 24 Ottobre, giorno prima della chiusura, sempre alle 17 a Palazzo Blu, si terrà la controparte scientifica di questo primo evento: il prof. Lamberto Maffei, neurofisiologo della visione di fama internazionale e vice-presidente dell'Accademia dei Lincei, terrà una conferenza divulgativa sul tema del rapporto tra Arte e Visione.

L'ingresso a questa iniziativa è libero e gratuito, non occorre prenotare.

Orario per la visita

Martedì- Venerdì: 10-19
Sabato e Domenica: 10-20

 

Info e Contatti:
050 220.46.50 info@palazzoblu.it http://www.palazzoblu.it/index.php?id=922&lang=it

2015-09-19 18:00:00
2015-10-25 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa