Clinical Research and Innovation

Primo workshop del Dipartimento Integrato Interistituzionale

data 04 Luglio 2014 09:00  |  luogo Aula Magna Polo Fibonacci Largo Bruno Pontecorvo, 3, 56127 Pisa PI, Italia

Particolare della locandina

Segui la diretta streaming

L'Università di Pisa e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana organizzano il Primo Workshop su "Clinical Research and Innovation".
L'evento è un'occasione unica per conoscere da vicino lo stato dell'arte e le ricadute industriali e sociali delle numerose attività di ricerca e di sperimentazione clinica portate avanti con successo ed efficacia da parte dei due enti nel settore delle scienze della vita.
Durante la giornata, ricercatori e spin-off operanti nei vari ambiti delle scienze della vita (applicazioni terapeutiche, dispositivi medici, farma-biotech, ICT, ecc.) illustreranno con pitch da 8 minuti i risultati delle loro attività, con particolare riferimento allo sviluppo di nuove applicazioni cliniche, industriali e terapeutiche. Arricchiranno l'evento gli interventi di esperti internazionali (MIT, Henry Ford Innovation Institute) che riporteranno la loro esperienza sul grande potenziale di business rappresentato da sistemi ben integrati tra ricerca, clinica, imprese e soggetti regolatori.
L'evento rappresenta quindi un'ottima opportunità per chiunque operi nel settore, imprese, ricercatori, investitori, per entrare in contatto con partner di eccellenza per collaborazioni, progetti di ricerca e sviluppo, sperimentazione e validazione clinica, opportunità di investimento. L'iniziativa si inquadra nell'avvio delle attività del programma regionale per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione clinica in Toscana, che vede coinvolte tutte le università ed aziende ospedaliere universitarie del territorio toscano.

9.00
Saluti delle Autorità

9.20
Mark Coticchia, Vice president and Chief innovation officer Henry Ford Health System

Serenella Sferza, Co-Director of the MIT-Italy Program

9.30 - Sessione 1: Oncologia

11.10 - Break: Coffee & Conversation

11.30 - Sessione 2: Cardiovascolare, endocrinologia e genetica

13.10 - Lunch

14.10 - Sessione 3: Imaging, neuroscienze e immunologia

16.00 - Break: Coffee & Conversation

16.20 - Sessione 4: Nuove tecnologie e metodologie in medicina

18.30 - Conclusioni

Nel corso delle sessioni sono previsti interventi di Spin-off e laboratori dell'Università di Pisa: Biobeats, BioCare, Centro Nina, Centro Nutraceutica, Centro Piaggio, Endocas, Express3d, FabLab, IV Tech, PlasmaTech, Quipu.

Relatori

Alessandro Antonelli, Valentina Battaglia, Stefano Berrettini, Antonella Bertozzi, Generoso Bevilacqua, Stefano Bombardieri, Ubaldo Bonuccelli, Maurizia Brunetto, Laura Carrozzi, Romano Danesi, Vitantonio Di Bello, Gualtiero Fantoni, Vincenzo Ferrari, Franco Filipponi, Gino Fornaciari, Niccola Funel, Margherita Giorgetti, Manuela Giovannetti, Francesco Giunta, Filippo Graziani, Fabio Guarracino, Andrea Guzzetta, Piero Marchetti, Claudia Martini, Lucia Migliore, Paola Migliorini, Maria Concetta Morrone, Antonio Giuseppe Naccarato, Emanuele Neri, Paolo Domenico Parchi, Anna Petronio, Pietro Pietrini, Mauro Pistello, Marco Romanelli, Elisabetta Rosellini, Ferruccio Santini, Michelangelo Scaglione, Enzo Pasquale Scilingo, Anna Solini, Biagio Solito, Stefano Taddei, Paolo Vitti.

Info

La partecipazione è aperta a tutti; è necessaria l'iscrizione on line su http://tinyurl.com/eventoDipintPisa2014

Per informazioni contattare:
Ufficio Valorizzazione della ricerca - Dipartimento Integrato Interistituzionale (Dipint) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:

2014-07-04 09:00:00