T cell receptor Gene Modified T cells in viral infections and cancer

Seminario con Antonio Bertoletti

data 02 Aprile 2014 14:30  |  luogo Ospedale di Cisanello Via Paradisa, 2, 56124 Pisa PI, Italia

Il 2 Aprile alle 14.30, nell'Aula p.t Dipartimento Cardio – Toraco-Vascolare dell'Edificio 10 dell'Ospedale di Cisanello, Il dottor Antonio Bertoletti, Emerging Infectious Diseases Duke-NUS Graduate Medical School Singapore, terrà un seminario dal titolo "T cell receptor Gene Modified T cells in viral infections and cancer". Il seminario è organizzato dal Centro per l'Usco Clinico delle Cellule Staminali.

Le tecniche d'ingegneria genetica permettono oggi di modificare il recettore dei linfociti T (TCR) di un singolo paziente per indirizzarne la risposta immunitaria in modo selettivo verso specifici antigeni virali o neoplastici. Questa prospettiva di terapia cellulare personalizzata o "preparazione galenica molecolare" è in corso di trasferimento alla pratica clinica per alcune patologie infettive e neoplastiche.

Una ricerca traslazionale internazionale coordinata dal Laboratorio dell'UO di Epatologia dell'AOUP diretta da Maurizia Brunetto (in collaborazione con Banca del Sangue del AOUP e Rayne Institute del Kings College e Dipartimento di Immunologia del Royal Free Hospital di Londra, Dipartimento di Microbiologia Molecolare e Immunologia dell'Università di Saint Louis e l'Istituto di Scienze Cliniche e Malattie Virali Emergenti della Duke University di Singapore) ha permesso la messa a punto di una innovativa metodica per la terapia personalizzata degli epatocarcinomi HBsAg positivi e il primo caso al mondo è stato trattato presso l'UO di Epatologia. Tale risultato in corso di pubblicazione è stato presentato al Summit 2014 sul Epatocarcinoma dell'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (Ginevra 13-16 Febbraio 2014).

2014-04-02 14:30:00
2014-04-02 22:30:00