Corsi ad accesso libero (II livello)

Chi intende trasferirsi all'Università di Pisa da un altro ateneo a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve seguire la procedura di immatricolazione standard.

Lo studente dovrà altresì presentare la richiesta di trasferimento all'università di provenienza, nel rispetto delle procedure e dei termini da essa previsti. L'ateneo di provenienza provvederà a inviare all'Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (cosiddetto "foglio di congedo").

Dopo l'arrivo del foglio di congedo e l'ammissione al corso, lo studente dovrà presentarsi in Segreteria studenti - largo B. Pontecorvo 3 Pisa sportello n. 8 (ala nord) - per ritirare libretto e cartapiù.

Dopo 90 giorni dalla ricezione del foglio di congedo senza che lo studente abbia proceduto all'immatricolazione, lo stesso foglio di congedo sarà restituito all'università di provenienza.

Termini

Per l'immatricolazione con trasferimento non sono previsti termini e non si applicano le indennità di mora.

Riduzione tasse

La richiesta di riduzione della contribuzione deve essere presentata entro il 29 dicembre 2017 (ore 14,00).
Potrà comunque essere presentata fino al:
- 15 marzo 2018 (ore 14,00) con l’addebito di un’indennità di mora di € 150,00;
- 15 maggio 2018 (ore 14,00) con l’addebito di un’indennità di mora di € 300,00.

IMPORTANTE: nell'anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica ma non del merito.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione