Corsi di laurea magistrale ad accesso libero

Se vuoi trasferirti all'Università di Pisa da un altro ateneo a un corso di laurea magistrale ad accesso libero devi seguire la procedura di immatricolazione standard.

Dovrai anche presentare la richiesta di trasferimento all'università di provenienza, nel rispetto delle procedure e dei termini da essa previsti. L'ateneo di provenienza provvederà a inviare all'Università di Pisa tutta la documentazione relativa alla carriera svolta (cosiddetto "foglio di congedo"). Dopo 90 giorni dalla ricezione del foglio di congedo senza che lo studente abbia proceduto all'immatricolazione, lo stesso foglio di congedo sarà restituito all'università di provenienza.

Dopo il 31 dicembre 2020 la procedura di immatricolazione avviene con formulario di immatricolazione cartaceo consegnato dalla Segreteria studenti (scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Convalida degli esami

Dopo l'immatricolazione, il Consiglio di corso di studio delibera in merito alle convalide degli esami sostenuti nell'ateneo di provenienza. La delibera deve essere espressamente accettata e lo studente ne può chiedere la rettifica entro 30 giorni dall’accettazione stessa.
Se lo studente non accetta la delibera del competente organo accademico relativa alla convalida degli esami sostenuti, l'iscrizione sarà annullata e applicato quanto previsto dalla Rinuncia agli studi.
Il “foglio di congedo” viene restituito all’università di provenienza.

Riduzione tasse

Leggi tutte le informazioni sulla richiesta di riduzione tasse nella pagina dedicata.
IMPORTANTE: nell'anno di immatricolazione, la riduzione è sempre calcolata sulla base della condizione economica ma non del merito.

Carta dello studente

Iscrivendoti all'Università di Pisa puoi usufruire di tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione, compreso il rilascio della Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta, dotata di rfid e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei gestiti dell’Ardsu Toscana, anche con funzione di ‘borsellino elettronico’.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata.
La  Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli Atenei della Toscana (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) di accedere a tutti i servizi del Diritto allo Studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
Procedura per il rilascio.

"Procedure e termini" a.a. 2020/2021 (delibera del Senato Accademico n. 158 del 9 luglio 2020)

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l'a.a. 2020/2021

Informazioni a cura di: