Corsi singoli richiedenti asilo

Lo studente richiedente asilo che ha almeno vent’anni ed è interessato, per ragioni culturali o per aggiornamento scientifico, a frequentare attività formative dell'Università di Pisa, può iscriversi ai corsi singoli di insegnamento, attivati nell'ambito dei corsi di laurea e di laurea magistrale tramite una procedura definita ad hoc.

In particolare, lo studente:

• è esonerato dal pagamento del contributo previsto dal Regolamento sulla contribuzione universitaria ma è tenuto al pagamento di un contributo pari € 16,00 di imposta di bollo virtuale;
  • può superare il limite massimo annuo di crediti (25 CFU) previsti dal Regolamento didattico di Ateneo;
  • può sostenere gli esami anche dopo 12 mesi dalla presentazione della domanda;

Informazioni generali

Se il corso scelto è inserito in un corso di studio ad accesso programmato, la richiesta motivata è sottoposta al parere dell'organo accademico competente: in caso di mancato accoglimento della richiesta, l’imposta di bollo virtuale non è rimborsata.

Per l'iscrizione ai corsi singoli non è prevista alcuna scadenza.

Lo studente può utilizzare i crediti acquisiti per conseguire successivi titoli.

L'iscrizione ai corsi singoli non è compatibile con quella ai corsi singoli per integrazione crediti per l'accesso alla formazione insegnanti.

L'iscrizione non è consentita per un numero di cfu parziale rispetto a quello previsto dell'offerta formativa per ogni singola attività.

Gli esami devono essere selezionati tra quelli offerti dall’Università di Pisa nello stesso anno accademico dell'iscrizione.

Procedura

La procedura di iscrizione è on line tramite il portale Alice: è disponibile una guida con tutti i passaggi operativi.

Prima di iniziare la procedura web è necessario preparare:

1. una copia di un documento d’identità fronte/retro in formato .pdf, .jpeg o .jpg
  2. una foto tipo formato tessera del tuo viso (dimensioni almeno 480x480 pixel - min 200dpi). L'immagine sarà utilizzata per la Carta dello studente e utilizzata per il riconoscimento in sede d'esame.
    I formati ammessi sono .jpeg e .jpg e le dimensioni del file non devono superare i 3 Megabyte.
    La foto dovrà ritrarre solo il viso su sfondo chiaro, non devono essere utilizzate foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone, foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso (per esempio a causa di sciarpe, cappelli, occhiali scuri). Non devono essere utilizzate inoltre disegni o caricature, oppure foto di altre persone. La foto non deve essere ruotata, né troppo scura.
  3. il modulo di iscrizione corsi singoli (compilato e firmato)
  4. il permesso di soggiorno o ricevuta di richiesta o altra documentazione attestante la regolarizzazione della propria presenza sul territorio regionale ai sensi delle disposizioni nazionali vigenti.

Le immagini o i documenti non idonei saranno scartati e non sarà possibile completare l’immatricolazione (e lo studente sarà avvisato per e-mail).

Per l’esonero dal pagamento lo studente deve indicarlo scrivendo una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dopo il perfezionamento dell'iscrizione sarà inviata una e-mail di conferma.

Carta dello studente

Iscrivendoti ai corsi singoli, puoi usufruire di tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione, tra cui casella di posta elettronica ed accesso alla rete Wifi di Ateneo, compreso il rilascio della Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.

La Carta, dotata di rfid e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei gestiti dell’Ardsu Toscana, anche con funzione di ‘borsellino elettronico’.

La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio.

Tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata.

La Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli Atenei della Toscana (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) di accedere a tutti i servizi del Diritto allo Studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.

Procedura per il rilascio

Ufficio per le Relazioni Internazionali