Torna 'Genesis', il ciclo di conferenze con architetti di fama internazionale

L'iniziativa è promossa da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura

Dopo il successo riscontrato nella primavera del 2016 con un affluenza complessiva di 1200 persone, torna all'Università di Pisa il ciclo di lezioni di architettura Genesis, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura. Tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura.

banner_genesis.png

La prima conferenza, organizzata in stretta collaborazione con la Fondazione Italia-Giappone, è in programma per venerdì 3 marzo alle ore 16 e ospiterà Sou Fujimoto, uno tra i più noti architetti giapponesi. Seguirà, venerdì 21 aprile, un incontro con lo studio italiano TAMassociati, particolarmente attivo nei campi dell’architettura sostenibile e della conduzione di processi partecipativi e didattici, a servizio di istituzioni pubbliche e di organizzazioni no-profit . Il ciclo di conferenze si chiuderà venerdì 12 maggio con una lezione dell’architetto spagnolo Elisa Valero Ramos, professore ordinario presso l’Università di Granada.

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno presso il Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri e garantiranno 2 crediti formativi professionali agli architetti, previa autocertificazione. La riuscita del ciclo di conferenze è legata a una serie di solide collaborazioni che proseguono anche quest’anno; per questo si ringraziano le aziende, gli enti e le istituzioni che, interessandosi al progetto, lo hanno reso possibile.
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito: www.genesislectures.com

Il comitato scientifico è formato da: Prof. Arch. Luca Lanini, Prof. Ing. Marco Giorgio Bevilacqua, Ing. Arch. Fabio Candido, Brunello Favilla, Lorenzo Ciancarini. Il comitato organizzatore è formato da: Brunello Favilla, Lorenzo Ciancarini, Paola Pulella, Valentino Tagliaboschi.

Sponsor principali sono: Marmi Carrara, Franchi Umberto Marmi, Kayser Italia. Altri sponsor sono Dr Plot Pisa, Montacchiello cittadella dell’innovazione. In collaborazione con Fondazione Italia-Giappone, 120g, Ordine degli Architetti di Pisa, Associazione LP e con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa, DESTeC dell’Università di Pisa.

architetti_genesisi_2017.jpg

• 27 febbraio 2017