Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Conferenza di Simone Friso e Massimo Lepore

Lezione del ciclo sulla genesi del progetto architettonico

data 21 Aprile 2017 16:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Google Plus

TamassociatiVenerdì 21 aprile alle 16, Simone Friso e Massimo Lepore, dello studio di architettura TAMassociati, terranno una conferenza al Polo Carmignani sulla genesi del progetto architettonico.

L'incontro fa parte del ciclo  di lezioni di architettura Genesis, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura: tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di architettura di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura.

TAMassociati

TAMassociati è uno studio attivo nei campi dell’architettura sostenibile, dell’urbanistica, della progettazione del paesaggio, della conduzione di processi partecipativi e didattici, della grafica e della comunicazione sociale. Opera attualmente in forma di studio associato, con sede principale a Venezia, e uffici a Bologna, Trieste, Parigi.

TAMassociati si basa su un’idea concreta: coniugare impegno civile e professione. È uno studio tecnico e creativo a servizio delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni non profit e di quella parte di società civile attenta ai valori di equità, sostenibilità, sviluppo dei beni comuni. Lo studio è tra i protagonisti planetari del Social Design, e fa della eco-semplicità la sostanza del proprio approccio, ormai noto a livello internazionale, del ‘low cost/high quality’.

Numerosi i premi e i riconoscimenti: nel 2013 ha ottenuto il premio Aga Khan per l’architettura per l’eccellenza rappresentata dal Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, il premio internazionale Ius-Capocchin per la realizzazione dell’ospedale pediatrico più sostenibile al mondo (Port Sudan), progetto con cui si sono aggiudicati anche lo Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità. Sono stati nominati «Architetto Italiano dell’anno 2014» e sono stati chiamati a curare il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2016.

Opere e progetti principali

  • Ospedale Emergency, Sudan, 2016
  • Centro Maternità, Anabah, Panjishir, 2016
  • Maisha Film Garden, Kampala, Uganda, 2014
  • Clinica Pediatrica, Sudan, 2012
  • Padiglione di preghiera, Sudan, 2007

Organizzazione

Comitato Scientifico: Prof. Arch. Lanini, Prof. Ing. Bevilacqua, Ing. Arch. Candido, B.Favilla, L.Ciancarini
Comitato Organizzatore: B.Favilla, L.Ciancarini, P.Pulella, V.Tagliaboschi

 

Info e Contatti:
info@genesislectures.com http://www.genesislectures.com/

2017-04-21 16:00:00
2017-04-21 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa