Conferenza di Elisa Valero Ramos

Lezione del ciclo sulla genesi del progetto architettonico

data 12 Maggio 2017 17:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

Elisa Valerio RamosVenerdì 12 maggio alle 17, Elisa Valero Ramos, titolare dello studio Elisa Valero Arquitectura e professoressa all'Università di Granada, terrà una conferenza al Polo Carmignani sulla genesi del progetto architettonico.

L'incontro fa parte del ciclo  di lezioni di architettura Genesis, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura: tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di architettura di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura.

Elisa Valero Ramos

L’architetto Elisa Valero Ramos è titolare di uno studio professionale nella città di Granada, in Spagna. Autrice di cinque libri, è anche Professore Ordinario presso l’università della stessa città.
Ha iniziato la sua carriera in Messico, con il restauro dell’opera Los Manantiales, di Felix Candela, e ha scritto il primo libro a Roma, presso l’Accademia di Spagna. Il suo spazio di lavoro è un piccolo ufficio di fronte all’Alhambra.
Sin da bambina è legata profondamente al mondo dell’arte, con il quale la sua opera si intreccia e interagisce. Al centro dei suoi interessi ci sono gli spazi dell’abitare, il paesaggio, l’architettura per l’infanzia, la sostenibilità, la precisione e l’economicità degli elementi espressivi.
Elisa Valero Ramos intende l’idea di originalità come riscoperta del significato reale delle cose ed è interessata a un’architettura che sia radicata nella propria terra e nel proprio tempo. Le istanze proprie dell’architettura costituiscono, per lei, le regole di un gioco che è allo stesso tempo molto piacevole e molto serio, e che lei prova a giocare in maniera coerente e rigorosa.
Elisa Valero Ramos crede che l’architettura sia la quintessenza di un servizio teso a rendere più facile la vita delle persone, più bello il mondo e più giusta la società. L’architettura non è per nostalgici, è un lavoro per ribelli.

Opere e progetti principali:

• Centro civico, Lancha del Genil, Spagna, 2006
  • Studio personale in via Belén 17, Granada, Spagna, 2009
  • Asilo Nido, El Serrallo, Spagna, 2011
  • Edificio residenziale, Gojar, Spagna, 2012
  • Dominican School, Ogìjares, Spagna, 2012
  • Cerrillo de Maracenas School, Granada, Spagna, 2014

Organizzazione

Comitato Scientifico: Prof. Arch. Lanini, Prof. Ing. Bevilacqua, Ing. Arch. Candido, B.Favilla, L.Ciancarini
Comitato Organizzatore: B.Favilla, L.Ciancarini, P.Pulella, V.Tagliaboschi

Info e Contatti: