Conferenza di Sou Fujimoto

Lezione del ciclo sulla genesi del progetto architettonico

data 03 Marzo 2017 16:00  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

Immagine dal sito genesis: Sou Foujimoto

Venerdì 3 marzo alle 16, Sou Fujimoto, uno tra i più noti architetti giapponesi, terrà una conferenza al Polo Carmignani sulla genesi del progetto architettonico.

L'incontro fa parte del ciclo  di lezioni di architettura Genesis, organizzato da studenti e professori del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura: tra marzo e maggio, tre incontri con tre studi di architettura di fama internazionale indagheranno sul processo creativo che porta alla definizione del progetto in architettura.

Sou Fujimoto

Tra i più noti architetti giapponesi contemporanei, Sou Fujimoto (1971) si laurea in Architettura alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Tokyo nel 1994 e sei anni dopo fonda lo studio eponimo, Sou Fujimoto Architects, concentrandosi nei primi tempi su progetti di piccoli spazi.
Pochi anni dopo sale già alla ribalta internazionale, quando si aggiudica per 3 anni di fila il premio Architectural Review Awards, assegnato alle personalità emergenti nel mondo dell’architettura. Inizia inoltre l’attività didattica alle università di Tokyo, di Kyoto e di Minato (Keio University).
Le sue opere si collocano in un contesto definito da lui stesso compreso tra «natura e artificio umano», come evidenziato nelle molte case giapponesi: l’House N (2008), dalla struttura concentrica a conchiglia; la Final Wooden House (2008), con enormi travi di legno che costituiscono muri, pavimenti e tetto; la casa trasparente NA (2010), dalle pareti in vetro e ispirata alla vita su un albero.
La riflessione sull’integrazione tra elementi naturali e architettonici rimane centrale anche nei progetti fuori dal Giappone, tra i quali l’affascinante struttura a reticoli che richiama una nuvola, realizzata per la Serpentine Gallery di Londra (2013).
Nel 2012 Fujimoto fa parte del team che viene premiato col Leone d’oro per la Migliore Partecipazione nazionale alla Mostra di Architettura di Venezia, con un padiglione che affronta in modo pratico e inventivo la progettazione di un nuovo centro per una regione devastata dallo tsunami del 2011.

Opere e progetti principali

• Padiglione della Serpentine Gallery, Londra (Gran Bretagna), 2013
  • Biblioteca della Musashino Art University, Tokyo (Giappone), 2010
  • NA Transparent House, Tokyo (Giappone), 2010