L'Università di Pisa per la Giornata della Solidarietà 2023

L'Ateneo propone diverse iniziative per gli studenti di ogni ordine e grado

Il 27 aprile di ogni anno, in occasione dell’anniversario dell’attentato in cui nel 2006 perse la vita il Maggiore Nicola Ciardelli, impegnato nella missione “Antica Babilonia” in Iraq, si svolge a Pisa la "Giornata della Solidarietà", organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli. Si tratta di una Giornata che coinvolge tutte le scuole pisane, di ogni ordine e grado, dalla quella materna agli istituti superiori, e che ha come scenario l’intera città.

Anche quest’anno l'Università di Pisa parteciperà alla Giornata con diverse iniziative.

25 Aprile. Una data, la nostra storia

Percorsi guidati alla mostra, allestita al Palazzo della Sapienza e curata dal Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, con la partecipazione di alcune classi la mattinata del 27 aprile a partire dalle ore 9.

Conoscenza delle istituzioni e partecipazione democratica

L'Ateneo propone, in collaborazione con il Comune di Pisa, un percorso che affronta, nell'imminenza delle elezioni amministrative comunali, l'importanza del voto come diritto e dovere civico. Il percorso, in presenza e rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi secondarie di secondo grado, preferibilmente quinte, si svolgerà la mattina del 27 aprile a Palazzo Gambacorti e coinvolgerà l'ufficio elettorale comunale e la Sala delle Baleari, sede del Consiglio comunale.

Percorso "Celebrare la vittoria. Quale vittoria?"

Il percorso "Celebrare la vittoria. Quale vittoria?", rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è dedicato all’impiego dell’arte come strumento di comunicazione, tanto per la diffusione di contenuti propagandistici quanto per l’ispirazione del pensiero critico. Il ragionamento si sviluppa attraverso due tappe, alla Gipsoteca di arte antica e antiquarium dell’Università di Pisa e alla Domus Mazziniana.

Percorsi didattici del Sistema Museale di Ateneo

I musei dello Sistema Museale di Ateneo (SMA) propongono percorsi didattici, con visite in presenza, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare, diffondere e perseguire valori e comportamenti equi e solidali nella consapevolezza che solo attraverso la ricerca di linguaggi “comuni” siano possibili il dialogo, il confronto e una reale inclusione.

Quantum Jungle - The Dance of the Quanta

Il percorso educativo della Quantum Jungle propone un’installazione artistica interattiva di Robin Baumgarten che visualizza l’affascinante mondo delle particelle quantistiche, con momenti di sperimentazione interattiva dell'installazione e altri di approfondimento nella forma di domande e risposte sui concetti di base di fisica quantistica e sulle tecnologie quantistiche come qubit e teletrasporto (insomma, un po' come la passaporta nella saga di Harry Potter).

A caccia di fake news

Cosa sono le fake news? Come riconoscerle? Chi le fabbrica? Il racconto di alcuni casi più eclatanti di fake news tratti dal web e dalla stampa porteranno studentesse e studenti a confrontarsi con il fenomeno per capirne le implicazioni e gli effetti sull'opinione pubblica. L'incontro, organizzato dal Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC), prevede una presentazione più teorica, attività ed esercitazioni, quindi una discussione conclusiva. Il percorso è destinato particolarmente ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori.

La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa

Destinato agli studenti delle scuole superiori e proposto nell'ex Chiesa di Sant'Eufrasia, il percorso sarà diviso in due momenti. Nel primo i ricercatori del Laboratorio MAPPA (Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia), del Laboratorio Multimediale e delle cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica e Antropologia Culturale, tutti del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, racconteranno il progetto di documentazione archeo-antropologica delle tracce materiali delle migrazioni contemporanee a Lampedusa, attraverso la serie di clip video “Loading ISOLA”, realizzata dagli studenti. Nel secondo ci sarà un incontro-lettura teatrale “Quel mattino a Lampedusa” con Vito Fiorino, il primo soccorritore che dette l’allarme e utilizzò la propria imbarcazione per salvare le persone in mare durante il  naufragio del 3 ottobre 2013.

Educazione degli animali domestici e fondamenti di apiterapia

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie organizza un evento rivolto alle scuole primarie per riflettere sui due temi: l’educazione cinofila e l’approccio ai corretti comportamenti e interazione della relazione persone-animali; l’attenzione al mondo degli apoidei, al loro valore biologico come indicatori ecologici, ma anche alle nuove dimensioni dell’interazione tra apoidei e persone.

Concerto di primavera

Il 27 aprile, alle ore 21 al Teatro Verdi, si tiene il “Concerto di Primavera 2023” dell’Orchestra dell’Università di Pisa. Il programma della serata è diviso in due parti. Nella prima, l’Orchestra eseguirà brani tratti dal repertorio del verismo operistico, ma di natura prevalentemente strumentale. La seconda parte è dedicata a un Concerto per pianoforte, composto da Manfred Giampietro, intitolato “Resistenza”, nel quale lo strumento principale declama elementi melodici di natura contrappuntistica, in una dialettica con l’Orchestra, che ne sostiene e incoraggia il “difficile” e drammatico percorso. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni si può visitare questa pagina.

• 27 aprile 2023