Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

25 Aprile. Una data, la nostra storia

22 aprile 2023
Palazzo La Sapienza - Università di Pisa
a cura del Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa

Il 25 aprile del 1945 nasceva, dalle rovine della guerra, una nuova e diversa Italia, che troverà i suoi compimenti il 2 giugno del 1946, con la scelta della Repubblica e il primo gennaio 1948 con la nostra Costituzione.

In mattinata verrà inaugurata una mostra, che sarà visitabile per l’intera giornata. Nel pomeriggio si svolgeranno due tavole rotonde, dal titolo “Il valore della Libertà, la forza di Resistere”, una più di taglio storico (con la presenza, tra gli altri, di Gad Lerner), una più di taglio giuridico (con la presenza, tra gli altri, di Aldo Cazzullo). Saranno altresì allestite alcune aule multimediali, con presentazione di video, filmati e interviste.

L’evento sarà aperto alla partecipazione di alcune classi nell’ambito della programmazione della Giornata della solidarietà 2023 e rappresenterà il momento di apertura di questa nuova edizione.

L'incontro è rivolto agli studenti della scuola secondaria superiore.

27 aprile 2023
Percorsi guidati alla mostra saranno aperti alla partecipazione di alcune classi nell’ambito della programmazione della Giornata della solidarietà 2023 la mattinata del 27 aprile a partire dalle ore 9.

Ultima modifica: Gio 02 Mar 2023 - 16:36