Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa

27 aprile 2023
Organizzatrice: Francesca Anichini

Giovedì 27 aprile, in occasione della Giornata della Solidarietà, avrà luogo il percorso destinato agli studenti delle scuole superiori dal titolo "La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa".

Il percorso si svolgerà nella Chiesa di Sant'Eufrasia, in Via dei Mille, in uso all'Università di Pisa e sede di una delle sale studio della biblioteca di Antichistica, e sarà diviso in due momenti.

In un primo momento i ricercatori del Laboratorio MAPPA (Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia - Francesca Anichini, Maria Letizia Gualandi), del Laboratorio Multimediale (Nicola Trabucco) e delle cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica (Gabriele Gattiglia) e Antropologia Culturale (Caterina Di Pasquale) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa racconteranno il progetto di documentazione archeo-antropologica delle tracce materiali delle migrazioni contemporanee a Lampedusa, attraverso la serie di clip video “Loading ISOLA”, realizzata dagli studenti Unipi, e un laboratorio pratico sugli oggetti raccolti sull’isola.

La seconda parte del percorso consisterà in un incontro-lettura teatrale “Quel mattino a Lampedusa” con Vito Fiorino, il primo soccorritore che dette l’allarme e utilizzò la propria imbarcazione per salvare le persone in mare durante il terribile naufragio che avvenne davanti alle coste lampedusane il 3 ottobre 2013.

Ultima modifica: Gio 23 Feb 2023 - 08:25